Quale Rampichino?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quale Rampichino?

Messaggioda STEFO » 5 gen 2016, 11:38

Ciao a tutti,

osservando il colore abbastanza chiaro del petto e della pancia di uno dei due esemplari che riporto in foto al seguente link: http://www.naturamediterraneo.com/forum ... _ID=263887, e osservando l'aula e i gradini lungo il margine della barra alare tra i due individui e infine tenendo conto anche della variabiltà di queste specie, non sono proprio sicuro che si tratti di Certhia brachydactyla, tra l’altro se non sbaglio, leggo sullo Svensson che per l’Italia è riportato anche Certhia familiaris ssp. macrodactyla (alla fine del post nel FNM ho scritto Certhia familiaris ssp. brachydactylaIl ma volevo scrivere appunto macrodactyla. Questo Forum che ne pensa?

Grazie Stefano
STEFO
young birder
young birder

Re: Quale Rampichino?

Messaggioda gisper65 » 6 gen 2016, 10:00

Ciao, anche la ssp. macrodactyla presente su Alpi e Appennini presenta un sopracciglio bianco, macchie chiare sul dorso, è più chiaro sotto, ma soprattutto è il carattere della barretta alare a distinguerlo dal r. comune. Quelli nelle foto per me sono entrambi comuni.
Ovviamente il verso resta il carattere più importante, li ha emessi?
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda STEFO » 6 gen 2016, 11:41

Ti ringrazio Giuseppe, a questo punto mi sono convinto anch'io.
Grazie anche per aver specificato meglio la possibile identificazione della ssp. macrodactyla, evidentemente sono stato tratto d'inganno o non ho saputo leggere bene la definizione di "sopracciglio indistinto" sull'immagine che ho trovato sul Larsson.
Del primo esemplare (quello che avevo identificato anch'io subito come R. comune) sono riuscito a cogliere un richiamo familiare, dell'altro purtroppo no.

:icon_e_smile Stefano
STEFO
young birder
young birder

Messaggioda Igorfest » 7 gen 2016, 13:26

Intanto ciao e auguri di Buon 2016

Scusatemi se mi permetto di dissentire con quanto detto finora: nel caso dei Rampichini e, soprattutto, con foto come queste dove ben si vedono i caratteri, il verso NON è sempre il carattere più importante (visto che, soprattutto nelle zone di contatto delle due specie, la variabilità individuale può trarre in inganno...), visto che la formula alare ed il disegno delle ali sono SEMPRE diagnostici!

In questo caso il primo esemplare , quello chiamato "Certhia brachydactyla", è in effetti proprio un Rampichino comune, della normalissima sottospecie nominale nificante in Italia, con alula bordata di ocra, serie di tacche ocra sulle timoniere senza scalino, punte delle primarie spaziate più o meno regolarmente, terziarie scure con apice triangolare e shaft pallido sottile, ecc.

Nella seconda foto, invece, si vede chiaramente un Rampichino alpestre: alula senza bordo esterno ocra, serie di tacche ocra sulle timoniere con netto scalino, punte delle primarie con scalino netto tra la terzultima e penultima, terziarie con vessillo interno pallido, apice pallido grande e shaft pallido spesso, ecc.

Io, in foto come queste, tendo a non guardare colorazione delle parti inferiori, lunghezza del becco e dell'unghia, in quanto variabili anche da scatto a scatto... I caratteri suddetti sono, se ben visibili, diagnostici!

Ciao e grazie
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 7 gen 2016, 14:44

Grazie Igor, io mi limitavo a guardare le prime due foto in alto e mi sembravano entrambi comuni per via dgli apici bianchi sulla punta delle primarie e l'incavo nero sempre sulle primarie che non mi sembrava molto evidente (ma nelle foto sotto con i dettagli ingranditi risulta invece evidente).

Invece non conoscevo il suggerimento di verificare il colore ocra del bordo dell'alula!

ciao e buon anno!

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda STEFO » 7 gen 2016, 15:13

Caro Igor sono ben contento che ci sia qualcuno che dissente (con il rispetto di tutte le opinioni che si possono avere sui vari Forum) perché solo in questo modo si riesce, secondo me, a centrare meglio la questione “discriminante” tra le due specie (differenze che tra l’altro avevo ben evidenziato anch’io tra quelle che riporti tu), d’altronde per quanto mi riguarda è la prima volta che osservo in natura un possibile Rampichino alpestre e se per due volte mi si dice che entrambi gli esemplari appartengono alla specie Rampichino comune, alla fine mi è sorto il sospetto che ero io quello che stava sbagliando (a prescindere dalle sottospecie o meno), anche perché sul FNM ho riportato tutti i possibili caratteri diagnostici tra i due esemplari e li ho messi a confronto, quindi ad un certo punto ho anche terminato tutti gli argomenti possibili! :icon_e_smile

Ancora grazie a tutti e ovviamente buon anno!

Stefano
STEFO
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 7 gen 2016, 20:18

Perdonami Stefano, eri stato fin troppo chiaro ed io troppo superficiale basandomi su un solo particolare senza guardare gli altri e senza prestare attenzione a tutte le foto. D'altronde io mi baso soprattutto sul verso dell'alpestre che credo di conoscere abbastanza bene essendo ben diffuso qui in Trentino dove vivo sopra i 1200-1300 metri.
Quello dell'alpestre è molto acuto, sottile e prolungato mentre il verso del comune (che pure è diffuso ma solo dal fondovalle ai 1000-1200 metri) è più basso di tono e soprattutto più breve.
Per farmi perdonare (ma sperando di non essere redarguito per violazione di copyright) provo a postare una foto di Rampichino alpestre presa da Ornitologia Italiana di Brichetti-Gariboldi (vol. 7) che riporta alcune delle note già spiegate con abbondante dovizia di particolari dal grande Igor Festari:

Immagine

Buone osservazioni in Abruzzo e non solo!
Pino

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda STEFO » 7 gen 2016, 21:18

gisper65 ha scritto:Perdonami Stefano, eri stato fin troppo chiaro ed io troppo superficiale basandomi su un solo particolare senza guardare gli altri e senza prestare attenzione a tutte le foto. D'altronde io mi baso soprattutto sul verso dell'alpestre che credo di conoscere abbastanza bene essendo ben diffuso qui in Trentino dove vivo sopra i 1200-1300 metri.
Quello dell'alpestre è molto acuto, sottile e prolungato mentre il verso del comune (che pure è diffuso ma solo dal fondovalle ai 1000-1200 metri) è più basso di tono e soprattutto più breve.
Per farmi perdonare (ma sperando di non essere redarguito per violazione di copyright) provo a postare una foto di Rampichino alpestre presa da Ornitologia Italiana di Brichetti-Gariboldi (vol. 7) che riporta alcune delle note già spiegate con abbondante dovizia di particolari dal grande Igor Festari:

Buone osservazioni in Abruzzo e non solo!
Pino

...davvero non c'è problema Giuseppe! Non c'è niente da farti "perdonare", i Forum dovrebbero servire proprio per potersi confrontare e i dubbi e gli errori (umani) sono più che leciti, invece spero di non essermi espresso male io in questo post.
Prima che sarai redarguito (scherzo :icon_lol ) apprezzo la foto presa da Ornitologia Italiana con cui potrò senz'altro fissare meglio i particolari "discriminanti" già spiegati (per altro molto bene) dal "grande" Igor (come lo definisci tu)! D'altronde ci troviamo qui, si per conoscere, ma anche per conoscerci...

Ciao Stefano

NB

Adesso so anche qual'è la differenza dei versi (e dei richiami?) nelle due specie :icon_e_wink
STEFO
young birder
young birder

Torna a Identificazione