Pagina 1 di 1
Identificazione falco (=Falco della Regina)
Inviato:
16 ago 2015, 0:13
da QQ7
Ciao a tutti,
il giorno 11/08/2015 verso le 8.40 ho fotografato questo falco diretto in direzione N a Marina di Bibbona (LI). Andando un po' a esclusione mi pare possa essere qualcosa di "interessante"
, ma vista la mia scarsa esperienza vorrei il vostro parere.
Ciao e grazie,
QQ7.
Re: Identificazione falco
Inviato:
16 ago 2015, 13:09
da EagleOwl
Direi Falco della Regina, ma meglio sentire altri pareri.
Re: Identificazione falco
Inviato:
16 ago 2015, 14:57
da bwnick2
Anche per me è un falco della regina!!! Mentre escluderei il lodolaio per via delle copritrici più scure e il pellegrino e il lanario perchè il falco in questione mi sembra più snello di questi altri. Inoltre direi che si tratta di un secondo anno, perchè non ha il piumaggio da adulto e i giovani di falco della regina d'agosto sono sempre nel nido e forse qualcuno non è ancora nato, vorrei comunque sentire altri pareri di esperti.
Complimenti comunque a te che hai avuto la prontezza di fotografarlo e al falco che è passato proprio di lì.
Ciao, Nicola
Re: Identificazione falco
Inviato:
16 ago 2015, 15:40
da consonni56
Direi anch'io Falco della Regina, morfismo scuro (copritrici scure, coda lunga escludono il Lodolaio). Non mi vengono in mente possibilità diverse. Le remiganti non mi pare abbiano barrature evidenti quindi si tratta almeno di un secondo anno come dice Nicola. Probabilmente un individuo estivante, la località di osservazione è compatibile (litorale di Livorno).
Complimenti per l'osservazione di una specie oltremodo interessante!!
Ciao Flavio
Re: Identificazione falco (=Falco della Regina)
Inviato:
18 ago 2015, 13:47
da gisper65
Ciao e complimenti per l'osservazione. Riguardo il morfismo però credo si tratti di un morfismo chiaro, quello scuro dovrebbe avere il corpo completamente scuro senza le striature evidenti (almeno negli esemplari adulti visti da me, non ho esperienza con gli immaturi al secondo anno di calendario come sembra essere questo esemplare).
Che ne pensi Flavio?
ciao
Giuseppe
Re: Identificazione falco (=Falco della Regina)
Inviato:
19 ago 2015, 14:34
da consonni56
Ciao Giuseppe, anch'io ho qualche dubbio sul morfismo chiaro o scuro, ma propendo per lo scuro. Le parti inferiori nelle foto sono in ombra e non è facile giudicare al meglio.
Premesso che ho poca esperienza con questa specie, credo che nel morfismo chiaro la gola e le guance dovrebbero essere molto più chiari, con le riserve che ti dicevo sulla leggibilità delle zone in ombra delle foto ( forse con un minimo di schiarimento in p.p. si potrebbe dare un parere più preciso...)
Ciao Flavio
Re: Identificazione falco (=Falco della Regina)
Inviato:
19 ago 2015, 22:26
da QQ7
Intanto vi ringrazio per l'aiuto nell'identificazione della specie.
Ciao,
QQ7.