Identificazione falco (=Falco della Regina)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Identificazione falco (=Falco della Regina)

Messaggioda QQ7 » 16 ago 2015, 0:13

Ciao a tutti,
il giorno 11/08/2015 verso le 8.40 ho fotografato questo falco diretto in direzione N a Marina di Bibbona (LI). Andando un po' a esclusione mi pare possa essere qualcosa di "interessante" :icon_eek , ma vista la mia scarsa esperienza vorrei il vostro parere.

Ciao e grazie,
QQ7.

Immagine

Immagine
QQ7
fellow birder
fellow birder

Re: Identificazione falco

Messaggioda EagleOwl » 16 ago 2015, 13:09

Direi Falco della Regina, ma meglio sentire altri pareri.
A presto,
Nicolò Grasso
EagleOwl
young birder
young birder

Messaggioda bwnick2 » 16 ago 2015, 14:57

Anche per me è un falco della regina!!! Mentre escluderei il lodolaio per via delle copritrici più scure e il pellegrino e il lanario perchè il falco in questione mi sembra più snello di questi altri. Inoltre direi che si tratta di un secondo anno, perchè non ha il piumaggio da adulto e i giovani di falco della regina d'agosto sono sempre nel nido e forse qualcuno non è ancora nato, vorrei comunque sentire altri pareri di esperti.
Complimenti comunque a te che hai avuto la prontezza di fotografarlo e al falco che è passato proprio di lì.
Ciao, Nicola
bwnick2
young birder
young birder

Messaggioda consonni56 » 16 ago 2015, 15:40

Direi anch'io Falco della Regina, morfismo scuro (copritrici scure, coda lunga escludono il Lodolaio). Non mi vengono in mente possibilità diverse. Le remiganti non mi pare abbiano barrature evidenti quindi si tratta almeno di un secondo anno come dice Nicola. Probabilmente un individuo estivante, la località di osservazione è compatibile (litorale di Livorno).
Complimenti per l'osservazione di una specie oltremodo interessante!!
Ciao Flavio
consonni56
young birder
young birder

Re: Identificazione falco (=Falco della Regina)

Messaggioda gisper65 » 18 ago 2015, 13:47

Ciao e complimenti per l'osservazione. Riguardo il morfismo però credo si tratti di un morfismo chiaro, quello scuro dovrebbe avere il corpo completamente scuro senza le striature evidenti (almeno negli esemplari adulti visti da me, non ho esperienza con gli immaturi al secondo anno di calendario come sembra essere questo esemplare).
Che ne pensi Flavio?
ciao
Giuseppe
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda consonni56 » 19 ago 2015, 14:34

Ciao Giuseppe, anch'io ho qualche dubbio sul morfismo chiaro o scuro, ma propendo per lo scuro. Le parti inferiori nelle foto sono in ombra e non è facile giudicare al meglio.
Premesso che ho poca esperienza con questa specie, credo che nel morfismo chiaro la gola e le guance dovrebbero essere molto più chiari, con le riserve che ti dicevo sulla leggibilità delle zone in ombra delle foto ( forse con un minimo di schiarimento in p.p. si potrebbe dare un parere più preciso...)
Ciao Flavio
consonni56
young birder
young birder

Messaggioda QQ7 » 19 ago 2015, 22:26

Intanto vi ringrazio per l'aiuto nell'identificazione della specie.

Ciao,
QQ7.
QQ7
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione