Pagina 1 di 1
zafferano ssp?
Inviato:
1 mar 2015, 19:51
da livio
Ciao a tutti,
oggi ho fotografato questo zafferano a Lombriasco, nella pianura torinese. Da queste foto è possibili definire la ssp? E quella macchia bianca sull'ala?
Grazie
Marino Livio
Lombriasco (TO)
Re: zafferano ssp?
Inviato:
1 mar 2015, 19:54
da livio
a me le foto non si vedono tutte intere. Se ci si clicca sopra col tasto destro del mouse e le su aprite in un'altra scheda si vedono intere.
chiedo scusa
Re: zafferano ssp?
Inviato:
2 mar 2015, 10:29
da EBN001
L'identificazione delle sottospecie degli Zafferani è rischiosa e a volte inutile.
Può essere utile identificare il fuscus, ma per le altre sottospecie, è solo (secondo me) un esercizio che serve a poco in quanto le tonalità del mantello, tra l'intermedio e dutch intergrade, hanno sovrapposizioni tonali che neanche con righello colorimetrico si potrebbe arrivare a capire cosa siano.
Nel tuo caso, ricadiamo in questa categoria... le punte delle primarie sono più scure del mantello e non è un fuscus.
Che cosa sia, però è accademia.
Re: zafferano ssp?
Inviato:
2 mar 2015, 11:00
da balex78
Sono d'accordo con Luciano. Proviamoci solo per eventuali fuscus o heuglini, che sono rarità qui da noi.
E tra l'altro per l'heuglini ci vorrebbe una bella foto di un adulto pieno con l'ala aperta per analizzare il pattern delle primarie. Altrimenti per tutte le altre classi d'età non ci proverei nemmeno.
Per il resto, identificare con esattezza la ssp è quasi impossibile. Diciamo che se è quasi nero su ali e mantello, in linea di massima si può escludere un graellsii .
Se proprio vogliamo provarci col tuo, questo potrebbe ancora rientrare nella tonalità di grigio del graellsii/dutch integrade più scuri.
Re: zafferano ssp?
Inviato:
2 mar 2015, 16:04
da livio
Grazie ragazzi