Pagina 1 di 1

Strano uccello sul mare (=Pappagallo)

MessaggioInviato: 14 set 2014, 21:20
da walkingandwatching
Stamattina mi trovavo al porto di Civitavecchia, per una visita guidata nei suoi sotterranei, mentre aspettavo che iniziasse il tour, ascolto uno strano verso proveniente dal cielo, alzo lo sguardo e vedo volare questo strano uccello (primo post del Blog) sullo specchio d'acqua portuale. Un volo veloce, tracciando grandi cerchi da nord a sud e da sud a nord, per fortuna porto sempre la macchina fotografica. Lo seguo ad occhio nudo, supera l'antimurale, vola praticamente sull'infralitorale, poi ritorna sul porto, sembra buttarsi rapido contro dei gabbiani reali. Scatto alcune foto, poi sparisce verso sud. Vorrei un vostro parere, io un idea me la sono fatta, magari è la stessa.

http://davidevalenti.blogspot.it/

Saluti

Re: Strano uccello sul mare

MessaggioInviato: 15 set 2014, 16:20
da Igorfest
E' un pappagallo, quasi sicuramente una Calopsitta (Nymphicus hollandicus) di qualche varietà domestica a corpo grigio-avorio e timoniere nerastre: lo specchio alare bianco sulle copritrici è normale in quasi tutte le varietà, mentre il gioco bianco nero visibile sulle primarie è dovuto alla mancanza delle copritrici delle primarie, probabilmente in muta, la qual cosa lascia scoperta la base delle primarie chiara e contrastante...
Anche la coda lunga, tipica della specie, è in muta e manca di molte timoniere, mentre ingrandendo si vede bene la testa da pappagallo con la tipica macchia arancio sulle guance!

Sono sicuro che non stava arrivando dall'Australia in migrazione, quindi propenderei per un'aufuga! :icon_lol

Ciao e saluti