Pagina 1 di 1
Falco della regina?
Inviato:
25 giu 2014, 17:02
da fedetek2
Ciao a tutti
l'ho incontrato domenica pomeriggio lungo una strada dell'appennino pesarese. All'inizio avevo pensato ad un pellegrino giovane per via delle dimensioni, ma riguardandolo mi sembra un immaturo di falco della regina. Le copitrici del sottocoda non sono marcate, le parti inferiori non sono pesantemente segnate con estese strie scure come nel giovane lodolaio, la cera mi sembra bluastra, ma il sotto ala non mi sembra molto contrastato... Che dite? vorrei sentire il vostro parere non avendone mai visto uno prima.
Re: Falco della regina?
Inviato:
25 giu 2014, 17:03
da fedetek2
Re: Falco della regina?
Inviato:
25 giu 2014, 22:19
da pietrod
Ciao,
Sul campo sei riuscito a capire l'età con certezza? Giovane o 2cy?
Dalle foto mi sembra un giovane, non vedo contrasti e l'abrasione mi sembra molto limitata. Ma certo una bella foto da sopra chiarirebbe tutto.
Se ci ho visto giusto ed è un giovane non può che essere un Lodolaio...i primi dell'anno dovrebbero iniziare a girare in questo periodo.
Saluti
Pietro
Re: Falco della regina?
Inviato:
26 giu 2014, 7:27
da fedetek2
di foto da sopra non ne ho e secondo me si tratta di un individuo nato l'anno scorso. Ho dei seri dubbi che si tratti di un lodolaio nato quest'anno, da quello che mi risulta ci vorranno ancora alcune settimane prima di poterne vedere uno. Quello che non mi porta per il lodolaio sono le dimensioni, mi è sembrato bello grosso anche se dalla seconda foto non sembra.
saluti
Re: Falco della regina?
Inviato:
26 giu 2014, 18:18
da bac96
I lodolai sono molto tardivi, vedere un giovane adesso sarebbe una rarità incredibile, purtroppo non ho esperienza con i falchi della regina però guardando dalla Collins vedo che questo individuo sembra avere un bordo scuro in fondo all'ala che sembra sia un carattere da regina ma meglio aspettare gli esperti ;)
Re: Falco della regina?
Inviato:
26 giu 2014, 21:22
da pietrod
E' chiaro che nella prima foto sembra che le timoniere centrali siano nuove...ma io l'ho interpretata come un'impressione anche perchè nella seconda non si vede niente (sarebbero nascoste ma comunque visibili visto la lunghezza superiore).
Nessuna copritrice mi sembra mutata! E l'abrasione, per quanto valutabile dalle foto c'è ma non eccessiva.
E' vero che non sembra freschissimo (anche in testa) e che il lodolaio è un nidificante tardivo ma un giovane a fine giugno non mi sembra impossibile, magari se avete accesso ad Ornitho o Ornitologia Italiana potreste fare una ricerchina.
I un paio di settimane in Germania ci saranno già diversi giovani in giro (guardando Ornitho.de ed escludendo i dati più precoci).
Sopratutto i 2nd cy vanno guardati per bene da sopra dove spesso ci sono le differenze più marcate.
saluti
Pietro
Re: Falco della regina?
Inviato:
27 giu 2014, 11:44
da balex78
Non vedo la struttura da Lodolaio..schiarendo l'immagine poi vedo un "trailing edge" scuro e punta delle ali scura. E un Falco cuculo juv no?
Ciao
Re: Falco della regina?
Inviato:
3 lug 2014, 10:49
da AKU
è certamente un regina an 2cy anzhe se terribilmente in ritardo con la muta...il baffetto lungo e stretto, singolo, senza secondo "dente" scuro sulle auricolari, il pattern bicolore del sottoala e con -come notato da voi- bordo ampio scuro, la coda lunga tutta con barrature regolari ed omogenee contra il lodolaio che le ha irregolari , meno numerose, meno nette, e max su vessillo interno, ecc.... sono tutti caratteri da eleonorae
Re: Falco della regina?
Inviato:
3 lug 2014, 21:22
da fedetek2
grazie per la conferma
saluti