Car amici,
non è così che funziona: non è che un animale è albino se è tutto chiaro, mentre se è a macchie allora è leucistico...! "Albino" e "Leucistico" sono due cose diverse, si riferiscono a due mutazioni cromatiche differenti.
Se ne volete sapere di più, vi invito a leggere un articoletto che avevo scritto (ben 14 anni fa ormai...!) per la rivista QB quando era ancora online:
http://www.ebnitalia.it/Qb/QB003/aberrazioni.htmIn poche parole, un uccello è albino quando nasce con tutto il corpo (albinismo totale) o solo parti di esso (albinismo parziale) completamente senza pigmenti, risultando quindi del tutto bianco candido (albinismo totale) o a macchie bianche candide (albinismo parziale). Direi che il Merlo in questione è un albino parziale piuttosto classico, a macchie bianche e scure...
Un uccello è invece leucistico nel caso in cui i soli pigmenti scuri (melanine) vengano prodotti in quantità davvero minime o nulle rispetto a quelle tipiche: in questi casi gli esemplari mutanti mostrano spesso una colorazione ocra ("isabellina") o color crema pallido ("leucistica") dovuta alla presenza dei pigmenti rossicci (carotenoidi) in quantità normali. Un Merlo leucisico quindi non sarà bianco o a macchie bianche, bensì ocra o color camoscio pallido o addirittura rossiccio, e non mi sembra questo il caso!
Ciao,