Pagina 1 di 1

Sterpazzolina comune....albistriata ?

MessaggioInviato: 10 apr 2014, 23:57
da Giovanni
Immagine

Secondo voi é da confermare una albistriata ? Panza bianca e baffo bianco spesso....

Ciao, Giovanni Spinella

Re: Sterpazzolina comune....albistriata ?

MessaggioInviato: 11 apr 2014, 9:26
da Igorfest
Caro Giovanni,
prima di tutto ti invito sempre a scrivere la località dove hai effettuato le tue osservazioni o fotografie, visto che le indicazioni geografiche possono molto spesso essere importanti per l'ID di un Uccello!

Comunque, la tua Sterpazzolina è un immaturo alla 1° estate, cioè è nato l'anno scorso e ha già mutato il piumaggio del corpo (che quindi sembra adulto) ma non le penne delle ali, che invece appaiono chiaramente brunastre pallide, in quanto abrase dalla vecchiaia...

Gli immaturi 1° estate, però, assomigliano solo superficialmente agli adulti e, oltre che per la colorazione delle remiganti, differiscono da questi anche per il piumaggio più pallido, con bianco sul ventre ed i fianchi più esteso, ed il roso dei maschi più concentrato sull'alto petto: quindi, una Sterpazzolina della forma Sylvia cantillans cantillans (nidificante in Italia centro-meridionale) in piumaggio immaturo può assomigliare molto all'adulto della forma orientale Sylvia cantillans albistriata per la distribuzione del colore sulle parti inferiori, e con la quale inoltre ha in comune la stria malare bianca molto marcata e spessa, più che nelle altre forme del Mediterraneo occidentale...

Con questo non voglio dire che la tua non sia una albistriata proveniente dall'Africa e diretta ai Balcani, ma penso che essendo un immaturo sia meglio lasciarla indeterminata a livello sottospecifico: Sylvia cantillans cantillans/albistriata...!

Per chiunque sia interessato all'ID e alla tassonomia delle Sterpazzoline, qui trovate un riassunto di Brian J. Small degli 'ultimi aggiornamenti in materia:
http://www.surfbirds.com/Features/subalpine13/main.html

Re: Sterpazzolina comune....albistriata ?

MessaggioInviato: 11 apr 2014, 14:09
da Giovanni
Mannaggia Igor, hai ragione, ci avevo pensato ma mi son scordato .....Gratteri (Pa) scatto eseguito ieri. Grazie per la chiarissima spiegazione, resterà sicuramente Sylvia cantillans cantillans !

Ciao, Giovanni