Pagina 1 di 1
Falco id.
Inviato:
2 mar 2014, 14:38
da angelonitti
Questa mattina, in località Garagnone(murgia barese) ho notato questo falco che si abbeverava in una pozza d'acqua. Ho pensato ad un lanrio, ma prima che riuscissi ad identificarlo con certezza si è involato. Sono riuscito a stento ad ottenere queste due brutte immagini che forse possono essere d'aiuto.
http://imgur.com/K6VSyBghttp://imgur.com/ZzxzNHxSaluti
Angelo Nitti
Re: Falco id.
Inviato:
2 mar 2014, 22:52
da Poiana
Per me è uno smeriglio si vede la coda molto barrata :D
Ciao,
Claudio D'Amico - Palermo
Re: Falco id.
Inviato:
3 mar 2014, 9:51
da AKU
Re: Falco id.
Inviato:
3 mar 2014, 21:31
da angelonitti
Grazie a Claudio ed Andrea. Quei pochi secondi che ho guardato questo falco poggiato a terra effettivamente ho pensato ad uno smeriglio per il pattern della testa; quando però si è involato mi è parso che il volo non fosse così rapido e radente come di solito viene descritto quello dello smeriglio, mi è parso invece più rilassato, da falco più grande, ed ecco perchè, complice l'habitat murgiano, ho pensato al lanario più per un riflesso condizionato che non per un'osservazione attenta che non ho avuto il tempo di fare.
Angelo Nitti
Re: Falco id.
Inviato:
4 mar 2014, 16:39
da gisper65
Su alcuni testi (non ricordo quale, forse il Macmillan) c'è proprio scritto che una delle tecniche preferite di caccia dello Smeriglio è quello di avvicinarsi alle prede in modo rilassato, con un volo ondulatorio simile a quello di un tordo ... poi quando ha già individuato la vittima prescelta parte a razzo...
ciao!
Re: Falco id.
Inviato:
4 mar 2014, 23:45
da davidewup
evidentemente per la distanza non hai considerato la differenza di dimensioni tra le due specie :-)