Pagina 1 di 1

Codirosso spazzacamino?

MessaggioInviato: 23 gen 2009, 13:58
da Tonio65
Bari, 22 gennaio 2009.
E' la prima volta che riesco a fotografare questo soggetto, visto tante volte ma sempre sfuggente. E' corretta l'identificazione?

Immagine

Re: Codirosso spazzacamino?

MessaggioInviato: 23 gen 2009, 14:04
da Mirco Maselli
Bravo Tonio.
Centrato.
Sembra più femmina ad. che maschio 1stw. Ma io non sono in grado di dirlo.
Oggi abbiamo scoperto che gli spazzacamino sanno leggere e si interessano di botanica..Immagino che sul cartello ci siano notizie in merito all'ulivo che si vede!

salute!

Re: Codirosso spazzacamino?

MessaggioInviato: 23 gen 2009, 14:05
da kiki
:-))

Re: Codirosso spazzacamino?

MessaggioInviato: 23 gen 2009, 14:22
da anna
ancora una questione cromatica: a me sembra troppo marrone per essere spazzacamino: di solito non è ardesia opaco? avrei detto codirosso juv., piuttosto. solo dubbio, guardando la data: non so per quanto tempo resta il piumaggio giovanile.
stretta la foglia (d'ulivo), lunga la via...
:-)

Re: Codirosso spazzacamino?

MessaggioInviato: 23 gen 2009, 15:59
da maudoc
anna adesso il codirosso comune NON C'E', è in Africa a fare le terme.

sarebbe comunque troppo grigio per un codirosso comune

Re: Codirosso spazzacamino?

MessaggioInviato: 23 gen 2009, 20:48
da anna
ah.
a onor del vero la guidina muzzio lo dice, W irr.
è che io non ci vado mai, vedi :(( !

Re: Codirosso spazzacamino?

MessaggioInviato: 23 gen 2009, 23:22
da Andy Nicoli
anna ha scritto:a me sembra troppo marrone per essere spazzacamino: di solito non è ardesia opaco? avrei detto codirosso juv., piuttosto. solo dubbio, guardando la data: non so per quanto tempo resta il piumaggio giovanile.

Forse il petto e le parti inferiori "sparano" un po' nella foto, però il colore è marrone spento da Codirosso spazzacamino. Il Codirosso sarebbe più chiaro e di una tonalità più arancione. Comunque, il 22 gennaio, al massimo potrebbe essere un piumaggio "primo inverno" e non "giovanile" :->

Già che ci sono avrei una richiesta per Tonio. Sono belle le foto "ambientate", ma, visto che su questa sezione del forum servono per l'identificazione, sarebbe meglio che tu facessi un ritaglio del soggetto, magari ingrandendolo un pochino..... In questo modo ci eviteresti di salvare la foto ed ingrandirla per conto nostro (che poi, non essendo l'originale, perde molto in risoluzione). :nerd:

:hello:

Re: Codirosso spazzacamino?

MessaggioInviato: 26 gen 2009, 9:14
da Tonio65
Hai perfettamente ragione Andy, ma ti assicuro che quasi tutte le foto che pubblico (tranne quelle scattate da molto vicino) sono già ingrandimenti. Oltre, risulterebbero sgranate e di più difficile interpretazione.