id. Falco a Comacchio

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

id. Falco a Comacchio

Messaggioda djangorei » 24 gen 2014, 18:12

Ciao a tutti, il 13 gennaio nelle saline di Comacchio ho visto questo falcone di grandi dimensioni:

http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=84177

penso che potrebbe essere un pellegrino, ma ho qualche dubbio viste anche le numerose segnalazioni di lanari/sacri nel delta in questo periodo, sembra che abbia coda e ali piuttosto lunghe.
Tenete presente che avevo appena visto il Sacro dietro all'ospedale di Comacchio.

grazie a chiunque riesca a ricavare qualcosa dalle mie brutte foto :icon_e_smile

Pietro Melandri
djangorei
young birder
young birder

Re: id. Falco a Comacchio

Messaggioda EagleOwl » 24 gen 2014, 18:19

Davvero difficile capire con queste foto, almeno per me...
A presto,
Nicolò Grasso
EagleOwl
young birder
young birder

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 24 gen 2014, 22:10

mah... alcune cose mi hanno colpito subito e molto (guardando la terza foto):
1) ali molto strette (non ho una gran esperienza di rapaci ma più strette di quelle in foto....ce ne saranno anche ma.....)
2) al molto lunghe in relazione al corpo (vale quanto sopra)
3) la "mano" è quasi il doppio dell'avambraccio
4) ali molto appuntite
5) collo inesistente (ma potrebbe essere che stesse "guardando in basso")

questo mi fa pensare (hai detto che le dimensioni sono notevoli tant'è che hai pensato a sacro e pellegrino)più al pellegrino.
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda ALBERTobMASCIk » 25 gen 2014, 9:40

dimenticavo:
la coda appare lunga. questo non ...... depone ( :icon_lol !!) a favore del pellegrino.
potrebbe anche essere un lanario.....
molti dubbi!!
però il sacro lo metterei da parte.
ALBERTobMASCIk
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 25 gen 2014, 12:06

farò il solito antipaticone, scusate ma è una mia personale battaglia contro l'era digitale che spersonifica l'uomo e le sue capacità...

questo falco è un Falco e basta, bisogna cercare di arginare l'idea che si scattino foto ad animali a mille km di distanza, sfuocate, nebbiose, dove non si vede NULLA e dopo le si può identificare.Nemmeno mago Merlino ci riuscirebbe...a me SEMBRA un pellegrino juv., ma mi sembra vuol dire che credo io come impressione, ma non posso farvi vedere e condividere nessun carattere inoppugnabile ed oggettivo, quindi dove starebbe la serietà e soprattutto l'aspetto didattico-educativo per i nuovi birdwatchers nello speculare meramente su impressioni soggettive e personali ?

Il bw può e deve essere oltre che amatoriale, e mi va benisismo la dove lo è e rimane attività ludica, ma quando si inseriscono dati "csritti", la dove si deve discutere di identificazioni, allora meglio fermarsi ai caratteri visibili, non al mondo dell'invisibile !

Scusa Pietro, non vorrei che pensi che sia una critica a te rivolta, lungi da me, è solo l'occasione per parlarne, tu l'hai postata nella migliore delle intenzioni e fidandoti dei nostri pareri....
è solo che vorrei che in mezzo al computer e tra la macchina digitale e l'animale ci sia una persona ! Ossia, prima bisogna osservarli coi nostri occhi, vedere i caratteri che si notano, appuntarli...e dopo discuterne con le foto di semplice supporto !

ciao

un solitamente sempre più rompiglione Andrea
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione