Pagina 1 di 3
albanella pallida? (=Albanella minore)
Inviato:
30 ago 2013, 13:31
da fedetek2
ciao a tutti
ieri mattina in zona delta del po ho incontrato questa albanella, potrebbe essere una femmina adulta di pallida? avevo dato per scontato che fosse una minore visto che li intorno ce n'erano che giravano e poco prima proprio in quel punto avevo visto una femmina adulta, ma quel collarino bianco cosi evidente mi ha messo in crisi. Mentre il bianco sulle secondarie arriva sino al corpo e se non sbaglio dovrebbe essere una caratteristica della femmina di minore...che dite? non ho altre foto
Re: albanella pallida?
Inviato:
30 ago 2013, 23:16
da carlochiari54
La maschera facciale più evidente e soprattutto il collarino chiaro sono diagnostici. Le femmine specialmente quelle del primo anno sono molto simili e in volo a una certa distanza non distinguibili.
Questa è una femmina adulta. Ciao Carlo.
Re: albanella pallida?
Inviato:
1 set 2013, 18:14
da Calidris
Anche per me si tratta di una femmina adulta di pallida...........
ciao sergio mazzotti
Re: albanella pallida?
Inviato:
1 set 2013, 19:51
da bac96
Scusate, non vorrei dire una cavolata ma a me le copritrici del sottoala mi sembrano barrate (o forse vedo male il monitor)... comunque è vero, il collarino è molto evidente...
Sono ancora un po' indeciso :)
Re: albanella pallida?
Inviato:
1 set 2013, 21:55
da gisper65
Sono d'accordo con Mattia nel dire che a parte il collarino molto evidente molti altri caratteri sono da femmina adulta di Albanella minore: ascellari barrate, estensione del bianco attorno all'occhio, bianco nelle secondarie che arriva al corpo (non scure uniformi come nella pallida).
Per me è una minore con collarino molto marcato, forse perché non è proprio adulta ma con piumaggio intermedio (2 cy)? La parola ai super-esperti di albanelle ...
Re: albanella pallida?
Inviato:
2 set 2013, 9:25
da balex78
Le ascellari paiono barrate e le secondarie sono barrate e non scure...secondo me è una minore.
Resta da spiegare tutto quel bianco in faccia e il collarino evidente. Probabilmente non è un individuo adulto.
Re: albanella pallida?
Inviato:
2 set 2013, 10:22
da pietrod
albanella MINORE.
ascellari e secondarie diagnostiche.
Non tutte le albanelle con collarino sono pallide!!
Riguardo all'eta' non mi pronuncio. Per la mia esperienza le minore con l'eta' tendono a ingrigire e assumere toni freddi. Ma magari e' una pippa mentale che mi sono fatto da giovine.
ciao
pietro
Re: albanella pallida?
Inviato:
3 set 2013, 0:30
da carlochiari54
Premesso che in natura distinguere una minore da una pallida è cosa sempre difficile se non impossibile specialmente per quelle del primo anno...ribadisco che Francesco Mezzatesta che di rapaci ne capisce certamente più di me...insegna che nel dubbio bisogna concentrarsi sul disegno della maschera facciale...e questa è da pallida...al massimo ho visto minori senza mascherina facciale tipo reale ...per quanto riguarda le barrature e le colorazioni di ascellari e secondarie nella pallida sono molto variabili e possono essere da chiare a rossicce e anche marroni e anche con barratura netta ed evidente delle secondarie. Saluti Carlo.
Re: albanella pallida?
Inviato:
3 set 2013, 11:43
da pietrod
Ciao Carlo,
Interessante discussione riguardo quali caratteri privilegiare! Speriamo che intervengano i "big".
Certo sul campo quando si apprezzano anche le proporzioni e' tutta un'altra cosa!!
buone osservazioni
Pietro
Re: albanella pallida?
Inviato:
3 set 2013, 18:30
da Ottavio Janni
Il disegno del sottoala (sia delle secondarie che delle copritrici) mi sembra il classico e diagnostico disegno di un'Albanella minore femmina adulta, e non ho grandi dubbi sull'identificazione. Resta il fatto che il disegno facciale non è proprio tipico!