Pagina 1 di 1

Balia? Pigliamosche? Oppure..? (=Balia nera)

MessaggioInviato: 11 ago 2013, 18:00
da gamarocchi
Ieri pomeriggio, dal balcone di casa in piena Torino, ho visto quello che all'inizio ho scambiato per una balia nera. Però non aveva nessuna macchia bianca sulle ali. Ho pensato a un pigliamosche, ma il piumaggio, come colorazione, non mi torna (niente striature), inoltre i pigliamosche che ho visto, anche giovani, avevano una postura diversa e la coda era visibilmente più lunga.

Il petto era brunastro (anche qui, senza le striature che di solito ha il pigliamosche) con la gola bianca, in certi momenti mi è sembrato che avesse bianco sulla coda (remiganti?) ma dalle foto non si vede e poteva essere il sottocoda, che nelle foto è bianco candido. Le terziarie erano chiaramente più chiare, ma non apparivano proprio bianche. In questo momento riguardando le foto la cosa più probabile mi sembra una balia nera (magari un giovane?) ma non ne ho mai viste con così poco bianco sulle ali.

Ecco un link a un set di flickr dove ho postato le foto:

http://www.flickr.com/photos/11601655@N ... 028015848/

Le foto sono uno schifo, ma l'animale si muoveva di continuo di solito nascondendosi tra le foglie e anche osservarlo era abbastanza difficile. Non ha emesso nessun verso.

Un saluto a tutti,

Gian Andrea Marocchi

Re: Balia? Pigliamosche? Oppure..?

MessaggioInviato: 11 ago 2013, 18:30
da bac96
Per me è proprio una balia, femmina o giovane però faccio fatica a dirti la specie.... forse una balia nera ma ha veramente poco bianco, quasi da caucasica, ma per questa mi sembra che manchi la seconda barra alare.... aspetta altri pareri.

Re: Balia? Pigliamosche? Oppure..?

MessaggioInviato: 12 ago 2013, 10:48
da simoncini andrea
Mi sembra una balia nera..

Re: Balia? Pigliamosche? Oppure..?

MessaggioInviato: 13 ago 2013, 9:16
da pietrod
Si bene, Balia nera.

Le foto fuori fuoco non permettono di apprezzare i particolari appieno. Ma il piumaggio sembra fresco, da giovane...na e' giusto un azzardo.

Ciao

Pietro

Re: Balia? Pigliamosche? Oppure..?

MessaggioInviato: 13 ago 2013, 17:17
da gamarocchi
Ma sì anche io alla fine ho pensato a una balia nera... ma per esclusione (nel senso che tutte le altre specie a cui pensavo non avevano qualcosa di importante - es balia caucasica simile, ma seconda barra alare mancante). Non mi ha aiutato il fatto che tutte le fonti che ho consultato parlano di bianco sulle ali sempre presente mentre in questo esemplare era quasi del tutto assente (cioè si vedono i margini chiari delle penne, ma non sono esattamente bianchi).

Non mi ricordo se sull'hayman o sulla Collins c'era scritto che il bianco è variabile, ma, boh, così poco non mi ricordo di averne mai visto e le balie nere qui le vedo tutti gli autunni.

Re: Balia? Pigliamosche? Oppure..?

MessaggioInviato: 16 ago 2013, 19:43
da Dipper+
La Collins parla di bianco-camoscio, specie riferito alle femmine.
Io ricordo diversi esemplari con bianco-crema, direi in linea con il tuo.