Ragazzi, Andrea, ecc .... ci sono news.
Lo sapete che sono testardo e non mi rassegno facilmente (almeno Andrea lo sa ...) così ieri pomeriggio alla stessa ora mi sono recato nuovamente nello stesso posto del sabato prima con la remotissima speranza di rivedere il falco incriminato. Mi sono detto: se lo ribecco significa che é un Lodolaio che sta nidificando in zona, altrimenti c'é qualche probabilità in più che fosse un qualche accidentale (semplifico). In realtà l'area é talmente bella che vale la pena andarci a prescindere ... Averle piccole a manetta e fino a qualche anno fa Bigia padovana nidificante...
Resto lì per un'oretta ma niente, a parte almeno 7 averle, poi proprio mentre sto per andarmene vedo un paio di Pecchiaioli in termica, belli, resto un altro po' e proprio in quel momento vedo un falco velocissimo molto in alto questa volta, in mezzo a Rondoni comuni e maggiori.
Non credo sia un'altra specie, credo sia lo stesso della settimana prima e credo proprio sia un Lodolaio questa volta, ma provate a dirmi se ora si può esserne certi. E' un dato importante per l'Atlante ... grazie!