Pagina 1 di 2

ID falco (=Lodolaio)

MessaggioInviato: 14 giu 2013, 12:13
da federart
Pisticci (MT), 10/06/2013

in mezzo ai Grillai che cacciavano a ridosso del paese prima del tramonto, c'era anche lui ...
purtroppo è l'unica foto che sono riuscito a scattare

ho escluso il Lodolaio per la mancanza di rosso nel basso ventre e per il sottoala contrastato che mi ha fatto pensare ad un Falco della regina, ma molto più probabilmente dovrebbe essere un immaturo di Lanario (per la striatura del petto che si interrompe nel basso ventre, mentre nel Falchi della regina dovrebbe continuare).

che ne dite???

Immagine

grazie!!

ciao

Re: ID falco

MessaggioInviato: 14 giu 2013, 12:43
da BOB651
direi lodolaio.......

Re: ID falco

MessaggioInviato: 14 giu 2013, 14:09
da gisper65
Sì, Lodolaio immaturo anche x me.
ciao!

Re: ID falco

MessaggioInviato: 14 giu 2013, 17:45
da gisper65
Scusate, ho risposto di getto ... rivedendo la foto con attenzione non sono sicuro che si tratti di un Lodolaio al II anno di calendario. A giugno credo che avrebbe dovuto avere già i calzari rossicci, come giustamente scriveva Federico ... ergo ... ?!? Falco eleonorae?

Re: ID falco

MessaggioInviato: 14 giu 2013, 20:23
da albicilla70
Il sottoala scuro ma bicolore è da eleonorae ed il mustacchio è singolo e lungo.
Per me, regina !
ciao

Re: ID falco

MessaggioInviato: 15 giu 2013, 8:20
da donatol
Lanario immaturo per me, per i caratteri già citati da Federico, non si capisce però se nato questo o lo scorso anno.

ciao,
donato

Re: ID falco

MessaggioInviato: 15 giu 2013, 10:19
da Tonio
per quanto lo guardo e riguardo non riesco a vederci un lanario, il disegno della testa con mustacchio molto sottile e disegno arrotondato e molto alto del cappuccio, striatura troppo spessa sul petto e pancia fatta da poche strie, sensazioni. Mi interrogo, oltre che sui caratteri del piumaggio, anche sul comportamento, la posizione della coda così aperta a ventaglio mi fà venire in mente una attività di caccia quasi a spirito santo, mai vista in un lanario, il fatto che cacciava insieme ai grillai pare confermare. Un lanario tra i grillai è alquanto inusuale, normalmente li prederebbe e i grillai non starebbero assolutamente tranquilli. Mi incurioscisce perché mercoled' 12 ho visto non molto lontano, Murge materane, un lodolaio dal piumaggio immaturo, senza rosso significativo sul ventre, cacciare insetti insieme ai grillai. Visto molto bene. E' stranissimo un lodolaio in questo periodo in un area dove non nidifica.Ho chiesto a Bogliani e lui ritine che alcuni individui tornino il primo anno con ancora piumaggio immaturo.
Sarebbe importantissima la sensazione delle dimensioni del soggetto rispetto ai grillai, lodolaio abbastanza simili, regina più grande e ali più lunghe, lanario significativamente più grande, a questo solo l'osservatore può dare una risposta.
Personalmente ritengo più probabile un regina per l'evidente sottoala contrastato rispetto al lodolaio, ali apparentemente più lunghe e strette con bordo scuro.

saluti

Tonio Sigismondi

Re: ID falco

MessaggioInviato: 15 giu 2013, 12:19
da Rudy Valfiorito
Coda lunga, ali stratte, "mano" lunga, copritrici del sottoala scure in contrasto con le remiganti, bordo posteriore dell'ala scuro, bianco della guancia che non risale verso la nuca.
Mi pare che non ci sia dubbio che si tratti di un eleonorae (2°cy)
Il Lanario ha struttura molto più compatta e massiccia
Il Lodolaio ha sottoala uniforme e bianco della guancia più articolato
Ciao!

Re: ID falco

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 2:29
da Alfa
A colpo d' occhio quando ho aperto il topic ho pensato subito,senza analizzare, a un Regina, opto quindi anch io per eleonorae ( amo ripetere il nome ben scandito "e-l-e-o-n-o-r-a e"..!

Re: ID falco

MessaggioInviato: 16 giu 2013, 19:26
da AKU
si Falco eleonorae al 2 CY .... la coda TUTTA barrata esclude da subito il Lodolaio che ha le timoniere centrali con barratura quasi assente, inoltre sottoala bicolore, ali e coda lunghi ecc....
bellissimo foto Federico bravo !!!

vi mando un link su questo problema di ID lodolaio-regina immaturi

http://birdingfrontiers.com/2012/09/07/ ... difficult/