da Tonio » 15 giu 2013, 10:19
per quanto lo guardo e riguardo non riesco a vederci un lanario, il disegno della testa con mustacchio molto sottile e disegno arrotondato e molto alto del cappuccio, striatura troppo spessa sul petto e pancia fatta da poche strie, sensazioni. Mi interrogo, oltre che sui caratteri del piumaggio, anche sul comportamento, la posizione della coda così aperta a ventaglio mi fà venire in mente una attività di caccia quasi a spirito santo, mai vista in un lanario, il fatto che cacciava insieme ai grillai pare confermare. Un lanario tra i grillai è alquanto inusuale, normalmente li prederebbe e i grillai non starebbero assolutamente tranquilli. Mi incurioscisce perché mercoled' 12 ho visto non molto lontano, Murge materane, un lodolaio dal piumaggio immaturo, senza rosso significativo sul ventre, cacciare insetti insieme ai grillai. Visto molto bene. E' stranissimo un lodolaio in questo periodo in un area dove non nidifica.Ho chiesto a Bogliani e lui ritine che alcuni individui tornino il primo anno con ancora piumaggio immaturo.
Sarebbe importantissima la sensazione delle dimensioni del soggetto rispetto ai grillai, lodolaio abbastanza simili, regina più grande e ali più lunghe, lanario significativamente più grande, a questo solo l'osservatore può dare una risposta.
Personalmente ritengo più probabile un regina per l'evidente sottoala contrastato rispetto al lodolaio, ali apparentemente più lunghe e strette con bordo scuro.
saluti
Tonio Sigismondi