Cannareccione?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Cannareccione?

Messaggioda QQ7 » 10 giu 2013, 1:37

Ciao,
secondo voi si tratta di un cannareccione (osservazione del 08/06/2013 nei pressi di un laghetto in provincia di Pisa)?

Cantava a squarciagola su un piccolo pioppo che "emergeva" da un fitto canneto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao e grazie,
QQ7.
QQ7
fellow birder
fellow birder

Re: Cannareccione?

Messaggioda markuz » 10 giu 2013, 11:42

Azzardo, sperando di non dire una fregnaccia, ma a me sembra un canapino...
markuz
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 10 giu 2013, 12:54

Ciao,

E' proprio un cannareccione.
Buone osservazioni.

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Alfa » 11 giu 2013, 10:08

Markuz non hai detto una fregnaccia tranquillo! agli inizi tutti ne abbiamo sparate,( e ne spariamo ancora a volte) chi tante chi meno!!! e anche quando si è birder da una vita basta una svista per sbagliare. l' importante è che ogni volta provi e riprovi, allenando l occhio e scorgendo le differenze più sottili. qui ad esempio, sono specie confondibili..sarebbe stato utile osservare prima delle foto di un canapino e poi di cannareccione: avresti notato diversa struttura, differente coda e becco piu grande e massiccio" nel cannareccione. in più, una cosa sempre veramente utile è l espressione facciale ( ad esempio in questo caso piu dolce nel canapino)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda QQ7 » 11 giu 2013, 22:09

Ringrazio tutti per gli interventi.

Ciao,
QQ7.
QQ7
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 12 giu 2013, 17:23

In questo caso la foto non lascia dubbi, ma, per chi lo ha osservato dal vivo, vorrei anche far notare che stava cantando e sicuramente lo si poteva sentire benissimo.
Il Cannareccione ha un canto forte e inconfondibile.
Ascoltare, oltre a fotografare, aiuta molto nella determinazione!
Ciao!
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda QQ7 » 12 giu 2013, 19:50

Rudy hai perfettamente ragione, ma sono abbastanza scarso come birder.
Già mi ero fatto l'idea che potesse trattarsi di un cannareccione (avevo anche ri-ascoltato il canto su xeno), però per acquisire maggior sicurezza avevo bisogno di una conferma.
A dirla tutta il becco non mi sembra (nelle foto) così massiccio come riportato nelle illustrazioni delle varie guide in mio possesso, e la determinazione si è basata più sulla somma di diversi altri aspetti (canto, struttura, colorazione petto/ventre, redini, stria oculare e sopracciglio).

Aggiungo che l'ho osservato prendere un insetto in volo che era passato incautamente sopra al suo posatio, è un comportamento "normale" per la specie?

Ciao e ancora grazie,
Gianni.

PS. E' vero che le foto non sempre risultano indispensabili o decisive nella determinazione, ma per uno scarso come me aiutano molto a ragionare sui caratteri distintivi. Dovendo fare una scelta se acquistare un obiettivo maneggevole o uno più performante (come qualità delle foto) ho deciso per la versatilità proprio per privilegiare il bw rispetto alla fotografia (sempre rispettando chi preferisce il contrario).
Altro aspetto è che volendo inserire i dati delle osservazioni su ornitho trovo utile avere "prove" (almeno parziali) di una identificazione (forse per voi birder scafati questo aspetto è meno sentito).
QQ7
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gisper65 » 13 giu 2013, 13:20

Ciao Gianni, aggiungo solo a quanto detto da Rudy che ascoltare (per un neofita forse può sembrare strano) per molte specie di passeriformi aiuta più che osservare, nel senso che spesso inganna più la vista (e la fotografia) che l'orecchio (e la registrazione)!

ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione