campagna di Padova, uccello non identificato

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

campagna di Padova, uccello non identificato

Messaggioda Gianlu » 1 giu 2013, 8:51

Buongiorno a tutti! Ho la fortuna di abitare in una zona che è ancora definita campagna nonostante sia a poca distanza da Padova e quindi dalle mie parti, soprattutto quando vado a fare jogging lungo il canale vicino a casa mia, ho la possibilità di vedere un numero considerevole di specie diverse di uccelli , alcuni anche non proprio comuni tipo la nitticora e l'upupa ( in zona c'è pure una colonia di parrocchetti ..). bene, da un po' di tempo vedo pure un uccello che non riesco ad identificare: dimensioni e forma simili a quelle di un merlo o forse leggermente più grande, colore delle ali e del corpo un marroncino chiaro che butta vagamente sul verdognolo e la schiena GIALLA, di un giallo abbastanza acceso. Vola molto veloce e con traiettoria per così dire "ondivaga" . Sapreste dirmi di che uccello si tratta?
Grazie in anticipo,
Gianluca
Gianlu
young birder
young birder

Re: campagna di Padova, uccello non identificato

Messaggioda Rudy Valfiorito » 1 giu 2013, 9:30

Dovrebbe essere il Picchio verde.
Prova a guardare qualche foto.
Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 1 giu 2013, 10:49

Benvenuto Gianluca! :D si, vedrai che è sicuramente un picchio verde, inconfondibile la traiettoria "ondulata nel volo
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda GiulioPiras » 1 giu 2013, 14:05

concordo sul Picchio verde, una bestiolina che è più facile vedere mentre vola via piuttosto che posata.
Essendo padovano pure io posso testimoniare come questa specie, che non nidificava nella nostra provincia fino a 15 anni fa, ora sia praticamente ubiquitaria.

Ciao

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder

Messaggioda Gianlu » 1 giu 2013, 15:33

..ehm, no.
I picchi li conosco: ce n'è uno, un picchio rosso, che ogni tanto (fatalità ia figlia l'ha visto anche stamattina....) viene a battere un po' nei miei alberi di noci in giardino ... l'uccello che vedo io assomiglia ad un merlo, solo leggermente + grosso e + chiaro, e anche più veloce, e la sua caratteristica + eclatante è la schiena gialla: la vedo mentre sta volando, non so quindi se da fermo le ali la coprono.... un giallo di una tonalità abbastanza accesa e simile a quella del Verdone (per darvi un'idea..) .....
Gianlu
young birder
young birder

Messaggioda Gianlu » 1 giu 2013, 15:38

ovviamente prima di rispondere ai vostri cortesi interventi ho dato un'occhiata a varie foto su google ma no, non ci vedo nessuna rassomiglianza....... :-)
Gianlu
young birder
young birder

Messaggioda FAI » 1 giu 2013, 16:39

Rigogolo Femmina (Oriolus oriolus)?
Ciao Franco
Franco Salvini.
Badoere (Treviso)
FAI
young birder
young birder

Messaggioda Gianlu » 1 giu 2013, 16:57

Ciao Franco :-)
No: quello che vedo io è tipo un merlo, colorito marroncino spento abbastanza
chiaro che (per dare un'idea) come tonalità butta vagamente sul verde, tipo le piume della schiena del verdone per indenderci.. il becco mi sembra nero o perlomeno scuro però prendete questa indicazione con le pinze perchè fino ad adesso l'ho sempre visto che se ne volava via .... la parte più eclatante dell'uccello però è questa schiena gialla , molto evidente mentre vola.. come fattezze e come colori (parlo in generale, non come son distribuiti ) può ricordare a grandi linee un verdone, solo che è appunto grande come e forse più di un merlo ...... In poche parole, seguendo i canoni estetici per così dire "umani" è un uccello abbastanza anonimo, l'unica cosa che colpisce l'attenzione e lo rende riconoscibile è appunto questa schiena gialla, se non fosse per questa sembrerebbe quasi un tordo od uno stornello troppo cresciuto ... :-) :-)
Gianlu
young birder
young birder

Messaggioda Gianlu » 1 giu 2013, 17:02

riguardando meglio la femmina del rigogolo, qualche somiglianza c'è effettivamente... come dimensioni siamo simili a quelle di un merlo o leggermente superiori? Non hai per caso un link con una foto della femmina vista da dietro, possibilmente mentre vola ??
Gianlu
young birder
young birder

Messaggioda Gianlu » 1 giu 2013, 17:04

mmhh no, mi sembra che quello che vedo io come colore, a parte la schiena gialla, sia più uniforme.... e poi dalle foto mi sembra che il rigogolo sia grande come un passero, più o meno......
Gianlu
young birder
young birder

Prossimo

Torna a Identificazione