Pagina 1 di 1
MILVUS o BUTEO
Inviato:
31 mag 2013, 23:58
da colink
Riprendo qui il Milvus/buteo contest già presentato in lista.
Ho visto questo rapace posato nei pressi di Matera il 20/5/2013.
dopo aver fatto questi veloci scatti
http://www.flickr.com/photos/56470818@N04/si è involato, ma l'ho visto solo di taglio.
Ho pensato ad un Milvus migrans 2 cy, per la forma della testa, per la mascherina sull'occhio e per la coda che sembra essere forcuta.
Ma non mi convince il petto chiaro (per quello che si vede), il sottocoda quasi bianco e la totale assenza di striature.
L'ipotesi della buteo rufinus, avanzata da Thierry B. e condivisa da Guido C. e Santino, non mi convince per forma della testa e del becco e per le proporzioni della testa.
ciao
Nicola Cillo
Re: MILVUS o BUTEO
Inviato:
1 giu 2013, 9:37
da davidewup
io non vado molto forte con le poiane ma mi sembra una giovane Buteo Buteo.
Ciao D
Re: MILVUS o BUTEO
Inviato:
1 giu 2013, 10:21
da Tonio
personalmente mi ricorda tantissimo un rufinus, molto meno un nibbio bruno. La forma della testa e il disegno facciale ci stà, calzari rossicci, piumaggio molto contrastato tra parti chiare petto e sottocoda.
Nessuna barratura, screziatura, tra testa (sempre evidenti delle strie nere sul fondo grigio-bianco) ed altre parti del piumaggio che nel bruno ci sono.
Non ci vedo la coda forcuta, che anzi mi sembra abbastanza corta rispetto al bruno, se poi era forcuta ogni dubbio è eliminato.
In ogni caso mi fido molto più dell'impressione sul campo di Nicola che della mia disamina della foto.
Tonio Sigismondi
Re: MILVUS o BUTEO
Inviato:
1 giu 2013, 10:43
da Alfa
Concordo quello detto da Tonio, mi sà molto di rufinus per tutti i caratteri(coda calzari,forma della testa e in piu lo sguardo dolce e il colore dell' iride) .....io mi fido piu delle foto, le impressioni sono molto soggettive e se non conosci le differenze e le somiglianza tra tutto quello che gira è un bel guaio,
ma la foto ci serve come prova, come riesamina, e come certezza. Ci si affida molto piu ad una foto che alle impressioni, specialmente se si vedono tutti i caratteri
Re: MILVUS o BUTEO
Inviato:
1 giu 2013, 12:37
da Tonio
Sul campo ci sono delle impressioni legate alla forma, tipo di volo, dimensioni, comportamento, ecc. che non vengono assolutamente restituite da una foto e che spesso fanno la differenza per l'identificazione tra specie molto simili, inoltre, queste impressioni offrono l'immediata consapevolezza che quello che si ha davanti è qualcosa di strano sul quale porre l'attenzione.
Re: MILVUS o BUTEO
Inviato:
1 giu 2013, 17:00
da Egidio Fulco
Ciao,
mah certo dalle foto quel che si vede è un rapace strano....
La colorazione del piumaggio mi dà di Buteo (quale non saprei), ma in effetti la forma di testa e becco sembrano quelle di u Nibbio bruno....
Conoscendo Nicola mi fido più della sua impressione sul campo
ciao
Egidio
Re: MILVUS o BUTEO
Inviato:
1 giu 2013, 20:43
da Ottavio Janni
Un altro voto per Nibbio bruno, strutturalmente come dice Egidio la testa e becco sembrano di un Nibbio bruno, la mascherina nera idem, e l'impressione sul campo in questo caso direi conta parecchio.
Re: MILVUS o BUTEO
Inviato:
1 giu 2013, 20:52
da EBN001
Pare un Nibbio bruno affetto da isabellismo parziale.. strutturalmente nell'ultima foto non ci vedo altro..
Re: MILVUS o BUTEO
Inviato:
3 giu 2013, 21:21
da Alfa
Woouuw!!! :@ forse è meglio se traduciamo la Forsman al posto della Van!! :) eppure non riesco a convincermi del nibbio bruno...come quella volta del forapaglie e del pagliarolo!!!! mio Dio quella volta..! :9