Pagina 1 di 3

Help ID

MessaggioInviato: 16 gen 2009, 11:26
da mcorte
11/01/09, ai margini di una strada secondaria asfaltata in pianura vicino al parco Le Folaghe di Casei Gerola (PV), tempo poco nuvoloso e luce seppur non ideale abbastanza buona.

Non riesco a riconoscere l'individuo che vi propongo, avevo pensato come jizz allo zigolo giallo, ma non ci vedo proprio nulla di giallo, poi al migliarino per via delle parti rossicce, ma non mi torna la struttura e la dimensione, nè quelle primarie grigie, forse è in muta?... :o
L'individuo mi pare sia un pò bagnato per la neve, forse questo maschera ulteriormente i colori, oltre alla pessima qualità delle foto ("cropponi" a solo scopo documentativo).

IMG_7460-013.jpg


IMG_7464-015.jpg


IMG_7453-009.jpg


Grazie a chiuque voglia dare il suo contributo!

Re: Help ID

MessaggioInviato: 16 gen 2009, 11:44
da Tonio65
Non vorrei dire cavolate, ma forse hai fotografato una rarità: un bell'esemplare di zigolo boschereccio

Povero me :-s ora mi massacrano per la str...... :head:

Re: Help ID

MessaggioInviato: 16 gen 2009, 11:51
da EBN001
Per me è un Migliarino di palude.
La striatura delle parti inferiori, la coda lunga, il disegno del dorso e il becco sono tipici di un Migliarino. Ha toni grigiastri delle primarie e una testa poco caratterizzata come un primo inverno, ma nella seconda foto si vede bene che ha un ampio sopracciglio. Indistinta stria malare, questo sì.

Re: Help ID

MessaggioInviato: 16 gen 2009, 11:57
da Tonio65
Effettivamente, anche il migliarino di palude potrebbe starci benissimo :yes:

Re: Help ID

MessaggioInviato: 16 gen 2009, 12:08
da EBN001
Tonio65 ha scritto:forse hai fotografato una rarità: un bell'esemplare di zigolo boschereccio
Povero me :-s ora mi massacrano per la str...... :head:


Tonio, ma se ti abbiamo insegnato all'alba di ieri a identificare le passere ! :-))

Scherzi a parte, nota come esistano delle differenze sostanziali che un buon birder, anche se agli inizi, deve prendere in considerazione.
Nella foto della Gallery http://www.ebnitalia.it/gallery/zigolo_bo.htm
nota che la testa dello Zigolo boschereccio è molto più contrastata, le tonalità di fondo del piumaggio sono più chiare, non è barrato sotto, la coda è più corta, il groppone è rossiccio...

Dai, ti andrà meglio la prossima volta...senza voli pindarici :->

Re: Help ID

MessaggioInviato: 16 gen 2009, 13:50
da Tonio65
:-s :-s :-s

Re: Help ID (= migliarino)

MessaggioInviato: 16 gen 2009, 18:49
da mcorte
Ok chiudo, migliarino 1w quindi. Grazie Luciano!

Re: Help ID (= migliarino)

MessaggioInviato: 20 gen 2009, 16:23
da EBN001
mcorte ha scritto:Ok chiudo, migliarino 1w quindi.


Prima di chiudere aspetta...
Ingrandendo le due foto più significative, come migliarino mi rimane comunque un po' indigesto. Ha un grande sopracciglio che invece di assottigliarsi si amplia dietro l'occhio, della stria malare ho già detto, è molto screziato anche sul ventre, la forma del becco è strana (potrebbe essere distorta dalla prospettiva), ma non è propriamente conico... il tutto meriterebbe un approfondimento.

Re: Help ID (= migliarino)

MessaggioInviato: 20 gen 2009, 16:37
da Mirco Maselli
Effettivamente Luciano ci sono dubbi.
Però complessivamente a me sembra un Migliarino di palude, se non sbaglio ci sta che si imbranchi in inverno anche con i fringillidi (peppole e fringuelli, in questo caso)
No?
Comunque bella osservazione!
Io non mi concentrerei "troppo" sulla testa, per via del fatto che in questo periodo sta procedendo l'abrasione che farà in modo all'animale di raggiungere l'abito pronto per accoppiarsi!
Io non riesco a valutare se possa essere, da così, maschio e femmina. La coda potrebbe essere un gran elemento, ma non si vede bene. Il becco potrebbe essere anche solo sporco..mammamia...
io dico Migliarino.


Ciao

Re: Help ID (= migliarino)

MessaggioInviato: 20 gen 2009, 17:52
da Ottavio Janni
Direi che è uno Zigolo nero, è ben striato sia sopra che sotto, le copritrici e terziare hanno dei bei bordi rossicci mentre le primarie sono più grigiastre, il disegno della testa va bene, e anche le dimensioni in confronto alle Peppole e Fringuelli vanno bene, un Migliarino sarebbe più piccolo. D'altronde sulle colline dell'Oltrepò lo Zigolo nero è molto comune e con tutta la neve che ha fatto qualcuno si è spostato in pianura.

ciao

O.