Foto fatte durante l'escursione a Luxor il 02/04/13, dal bus, attraverso il vetro la qualità è bassina purtroppo...
Mi trovavo ad attraversare le colline rocciose ad ovest di Marsa Alam e alle prime luci era pieno di rapaci in migrazione e posati sulle rocce...
Rapace 1: poiana codabianca cirtensis? Io ci vedo i calzoni scuri e il petto rossiccio più chiaro...
Rapace 2: poiana delle steppe? Mi pare di colore rosso uniforme e dimensioni più piccole, becco piccolo e soprattutto più compatta...
Rapace 3: idem come sopra? Anche se becco, collo e tarsi parrebbero un pochino più lunghi... in tal caso potrebbe essere rufinus ad. ?
Rapace 4: da dietro, più difficile ancora... a me ispira più da vulpinus con quella testina rossa uniforme...
Rapace 5: l'ultima, sempre da dietro, forse la più difficile... così chiara sotto cosa potrebbe essere? Ho pensato alla rufinus juv ma ha i calzoni chiari...?!
Scusate la quantità di individui che ho postato! So anche la difficoltà a tirare fuori una id da foto così...
Sicuramente c'è qualcuno che ha più esperienza di me e ci vede qualcosa che io non ci vedo... io sto cercando di farmela.... !
Ciao grazie,
Marco Crivellari
Bosco Mesola FE