Poiane d'Egitto!

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Poiane d'Egitto!

Messaggioda bac_77 » 15 mag 2013, 16:28

Foto fatte durante l'escursione a Luxor il 02/04/13, dal bus, attraverso il vetro la qualità è bassina purtroppo...
Mi trovavo ad attraversare le colline rocciose ad ovest di Marsa Alam e alle prime luci era pieno di rapaci in migrazione e posati sulle rocce...

Rapace 1: poiana codabianca cirtensis? Io ci vedo i calzoni scuri e il petto rossiccio più chiaro...

Immagine

Rapace 2: poiana delle steppe? Mi pare di colore rosso uniforme e dimensioni più piccole, becco piccolo e soprattutto più compatta...

Immagine

Rapace 3: idem come sopra? Anche se becco, collo e tarsi parrebbero un pochino più lunghi... in tal caso potrebbe essere rufinus ad. ?

Immagine

Rapace 4: da dietro, più difficile ancora... a me ispira più da vulpinus con quella testina rossa uniforme...

Immagine

Rapace 5: l'ultima, sempre da dietro, forse la più difficile... così chiara sotto cosa potrebbe essere? Ho pensato alla rufinus juv ma ha i calzoni chiari...?!

Immagine

Scusate la quantità di individui che ho postato! So anche la difficoltà a tirare fuori una id da foto così...
Sicuramente c'è qualcuno che ha più esperienza di me e ci vede qualcosa che io non ci vedo... io sto cercando di farmela.... :icon_e_wink !

Ciao grazie,
Marco Crivellari
Bosco Mesola FE
bac_77
young birder
young birder

Re: Poiane d'Egitto!

Messaggioda Alfa » 16 mag 2013, 13:42

QUesto è un incubooo!!! :D l ultima io gli metto una x sopra! no dai, penso sia una codabianca, i calzari si fermano prima e il sottocoda è arruffato... le altre penso che le abbia identificate tutte bene. (tanto quando la struttura è piu compatta e minuta è una steppe, quando vedi il becco un attimino piu grande e la struttura piu elegante è la rufinus) vediamo se qualcuno ci dà una dritta se no:chi tace acconsente :)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda AKU » 17 mag 2013, 11:20

io vedo alcune macchie da pittore della corrente dei macchiaioli :icon_lol :icon_mrgreen
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda bac_77 » 17 mag 2013, 13:54

Lo so Andrea hai più che ragione....!
Ma a parte la tua passione per l'arte... tu che hai grande esperienza ci vedi sicuramente più di quanto non vedo io....
Vorrei solo sapere (senza rubarti troppo tempo) se il ragionamento che ho fatto può essere giusto o meno...
Si può dire che una poiana rossiccia sia (probabilmente) una codabianca se gli vedo i calzoni più scuri del petto?
Si può dire che sia (probabilmente) vulpinus se è più compatta e la testa ed il becco sembrano più piccoli?
Infine cosa si può supporre sia una poiana chiara (sotto) come l'ultima in quel posto?( anche perché credo non ci siano tante altre possibilità li.... o sbaglio?!)
Oh se poi non ci vedi nient'altro fa lo stesso.... la prossima volta butto giù il vetro del pullman :icon_e_wink :icon_lol !!!

Grazie ciao Marco.
bac_77
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 17 mag 2013, 16:55

AKU ha scritto:io vedo alcune macchie da pittore della corrente dei macchiaioli :icon_lol :icon_mrgreen

AAahahahaaaaha!!!! :icon_lol

...... ottima idea, buttare giù il vetro , Yoyo :icon_cool :icon_mrgreen
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione