Pagina 1 di 1

Canapino pallido orientale? (=Cannaiola)

MessaggioInviato: 15 mag 2013, 15:12
da bac_77
Foto fatta sul Mar Rosso (Marsa Alam) il 30/03.
Per tanto che la guardo io continuo a vederci un canapino... e considerando il posto il pallido orientale dovrebbe essere il più quotato. E a me pare pure che i conti tornino abbastanza....
Un amico però mi ha detto che ci vede un acrocefalo.....

Immagine

Immagine

Immagine

Voi che ne pensate?

Grazie ciao,
Marco Crivellari
Bosco Mesola FE

Re: Canapino pallido orientale?

MessaggioInviato: 15 mag 2013, 15:14
da bac_77
Aggiungo pure queste del giorno dopo.
Posto diverso, altro ind. ma la specie a me sembra la stessa....


Immagine

Immagine

Grazie ciao,
Marco Crivellari
Bosco Mesola FE

Re: Canapino pallido orientale?

MessaggioInviato: 16 mag 2013, 14:03
da Alfa
Sono d' accordo , canapino pallido orientale. Sono esclusi Acrocephalus per via del piede", qui è piccolo, da canapino, una cannaiola sp avrebbe avuto un bel grosso piedone" con dite forti e lunghe. POi nelle prime foto, si vedono le secondarie con punta chiara , alula scura che spicca, sopracciglio che si ferma all, occhio, redini visibli,e lughezza terziarie da pallido. Poi se ricordi che piegava la coda in giù a intervalli regolari non avresti dovuto aver dubbi, anche perchè come hai ben detto, la zona è piena di c.pallidi. Ora avevo dei dubbi sull ultimo, che pare aver toni piu caldi, redini non visibili nella seconda, becco un po piu gonfietto da pallido occidentale, secondarie non chiare ... ma non so se è possibile, e poi la luce inganna troppo

Re: Canapino pallido orientale?

MessaggioInviato: 22 mag 2013, 18:44
da bac_77
Grazie Vincenzo del tuo parere. Ho provato ad aspettare per vedere se qualcun altro aveva altro da dire... ma pare di no :)!
Avevo anch'io notato quanto tu dici: "secondarie con punta chiara , alula scura che spicca, sopracciglio che si ferma all, occhio, redini visibli,e lughezza terziarie da pallido".
Sinceramente per il piede non saprei dire....
Purtroppo la storia della coda non la sapevo, l'ho letta pochi giorni fa... per cui non ricordo se facesse quel movimento o meno.
Il pallido occidentale lo escluderei visto che mi trovavo a più di 1000 km ad est dal limite del suo areale...
Ciao Marco ;)

Re: Canapino pallido orientale?

MessaggioInviato: 23 mag 2013, 0:13
da Alfa
Si sai! è che con gli uccelli non si sa mai! meglio sepre avere il dubbio , per capire poi quanto possano lasciarci a bocca aperta!! :)

Re: Canapino pallido orientale?

MessaggioInviato: 27 mag 2013, 17:17
da AKU
diciamo piuttosto CANNAIOLA !!

Re: Canapino pallido orientale?

MessaggioInviato: 28 mag 2013, 17:56
da Alfa
:icon_eek E SUA MAESTA AKU scese e distrusse con un enorme falce le zizzanie dal grano.!!!! :!: e distrusse anche me!! :@ Vero, troppi toni gialli a cui non avevo dato nessun importanza..... :icon_rolleyes (f**k)!
mi sono affidato principalemnte ai piedi ( tra l altro carattere scoperto da Aku) che sembravano piccoli nella prima foto!..? :icon_redface ma evidentemente non so misurarli sti piedinozzi.
la forma della testa e del corpo e il giallino dappertutto , piu i toni caldi del marrone avrebbero dovuto condurre il deficiente Alfa verso la soluzione cannaiola :icon_mrgreen , Ah anche la coda che continua fino a gran parte della coda ( queste sono tutte cose che mi ricordo da solo ora, senza consultare niente, ma che non avevo proprio calcolato da buon idiota e che ora esaminando con attenzione vengono fuori! :icon_e_smile va bè, ho sbagliato, fà niente. anzi meglio! :icon_mrgreen