NO TU NON DAI PROPRIO NIENTE PER COMUNE!!!!! QUESTO è il MAGGIORE"! :D fantastico, chissa quando ne beccherò io uno!! Complimenti GIovanni, che bella foto poi, a beccare e fotografare così un canapino maggiore ci vuole un gran .... me la salvo, è bella anche come composizione ti dirò, con quelle mandorle sotto.! :) ( ah, proiezione lughizzima, pannello alare chiarissimo, faccia, dorso grigiolino)
Vincenzo sei fuso !!!! Come dice giustamente Davide pure i Canapini non sono facili, proprio sulla proiezione e sul pannello alare mi pareva fosse lui, principalmente però mi basavo sul colore zampe che dello stesso soggetto ma in altre foto sono palesemente "aranciate" e non grigio nere (ma spesso il colore delle zampe non é diagnostico) e mi basavo anche sullo scarso contrasto del pannello alare che risulta abbastanza uniforme e sulle grandi copritrici in cui non si vedono i margini chiari. La proiezione delle primarie mi pareva un pò ingannevole nella foto, nel senso che non mi sembrano né troppo lunghe né troppo corte, quindi non l'avevo prese in considerazione più di tanto. Ad ogni modo mi baso sulla Svensson e non su esperienze ripetute sul campo indi per cui ......
:D NO GIOVANNI !!! e Massimo! IO NON HO PARLATO IN QUEL TONO riprensivo o antipatico!! scusate se ho dato quell impressione : siccome giovanni non ha detto "è un c. comune ma ha scritto " LO DO" per un canapino comune ( segno di una persona che aveva ben intuito fosse il maggiore ma che voleva ritirare alla specie piu comune per sicurezza) quindi io FOLGORATO dalla foto e dalla specie (ancora non vista) ero tutto folgorato e in tono affettivo e confidenziale da Forum da bella specie e bella foto ho scritto quel che ho scritto! Ero solo Entusiasta :) nessun palo per nessuno , mai! anzi ....(poi Davide è un' altra storia,diciamo che ha invocato Barabba......! Buon bw a tutti ragazzi
Vincenzo, non volevo "accusarti" di nulla..figurati. Davide sembra avesse quasi rimproverato Giovanni nel non aver effettuato una identificazione che appare in questo caso addirittura scontata. Per chi come me è inesperto certe cose non sono scontate, specialmente quando si tratta di specie difficili come questa...insomma no stiamo parlando di Upupe o Gruccioni. Stiamo qui per imparare e non per essere rimproverati di non riuscire a riconoscere un Canapino comune da un maggiore. Insieme si cresce e s'impara tanto e su questo credo che siamo tutti d'accordo, o no? Ciao e buon bw anche a te!!! ;)
il mio intervento era giusto per ribadire che Giovanni non capisce niente............................................................................................................................................ ahahahah ragazzi io e Giovanni siamo amici e colleghi di lavoro e di questo Canapino ne avevamo già parlato al telefono prima che lo postasse.