Pagina 1 di 1

strano Luì verde

MessaggioInviato: 29 apr 2013, 23:40
da davidewup
Ciao a tutti,
oggi nel giardinetto di mia suocera a Palermo ho fotografato questo Luì verde, ultimamente ne ho visti un bel po' ma questo non ha il sopracciglio evidente, inoltre ha le zampe rosa, i margini delle terziarie molto contrastate e si intravede il groppone abbastanza chiaro. Mi chiedo se possa rientrare nella variabilità della specie.

Immagine
Immagine
Immagine


a presto
Davide

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 30 apr 2013, 10:20
da Igorfest
Luì bianco occidentale/orientale (Phylloscopus bonelli/orientalis). La sfumatura giallo-ocra sulla testa è pesante ma potrebbe essere dovuta al fatto che l'animale si è cibato su fiori pieni di polline poco prima della foto, comunque in piumaggio fresco la testa di questa specie è spesso giallastra (vedi questa foto su internet: http://www.warmies.co.uk/browse.asp?id= ... o&offset=0)

Comunque tutto il resto è da Luì bianco: zampe pallide, dorso grigiastro, coda e ali con pannelli gialli vivi, parti inferiori biancastre, assenza di barre aleri, disegno della faccia poco contrastato, ecc.

Ciao, Igor Festari

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 30 apr 2013, 11:03
da davidewup
Igor, onestamente nello Svensson é nella stessa pagina del Lui verde e il forte dubbio mi é venuto ma ormai ho imparato a restare cauto, se no do l'impressione di cercare le rarità!
Grazie del tuo supporto
Davide

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 30 apr 2013, 13:54
da gisper65
AH AH Davide, il tuo commento mi sembra un po' indirizzato ... miiiii

Cmq il Luì bianco occidentale non è così raro, qui in Trentino é nidificante abbastanza diffuso negli ambienti adatti (in particolare boschi e arbusti con ampie radure e prati) e penso che in Sicilia sia altrettanto comune in questo periodo come migratore. Anzi ho la forte impressione che sia più raro il Luì verde del Luì bianco. Sull'orientale ovviamente è tutto un altro discorso, ma credo che per l'ID conti molto il verso più che l'aspetto morfologico.

ciaooo

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 30 apr 2013, 17:07
da davidewup
ahahah Pino ma tu pensi che mi riferisco a quella camurria che ti chiama Joe Hope ? Quello adesso si sta divertendo :-)
A parte lo scherzo, a questo punto morfologicamente ne ha più dell'orientale in base alle terziarie più contrastate....ma ovviamente io non ho esperienza in merito.

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 30 apr 2013, 18:12
da gisper65
se ti riferivi al camorrista nessun problema, temevo che ti riferissi a qualche picciotto...

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 30 apr 2013, 19:32
da davidewup
non camorrista ma camurria e mi riferivo al picciotto.....ma lui lo sa che gli voglio bene :-) ansi fra qualche giorno mi tocca portargli i cannoli.
Dimenticavo, quasi ogni giorno vedo Luì verdi e non avevo mai visto il bianco.

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 30 apr 2013, 20:11
da gisper65
allora quando lo vedi digli che lo aspetto qui a Trento con qualche bottiglia di Nero d'Avola di quelli che conosce lui ... firmato Joe Hope MISCredente redento

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 1 mag 2013, 13:04
da heuglini
Però ragazzi nella terza foto la proiezione delle primarie mi sembra parecchio lunga, più delle terziarie!
Anche la faccia mi sembra più da verde, molto colorata e con redini abbastanza scure che danno una espressione "smart" al luì, non come il bianco che ha la faccia da "tontolone".

ciao
Michele

Re: strano Luì verde

MessaggioInviato: 1 mag 2013, 13:50
da Alfa
HEI MA DI QUALE CAMURRIA SI PARLA !???!!!! e di quali picciotti del MISC!!?!? :D ho capito il polline ma per avere gola e faccia cosi gialla si è dovuto "affogare nei fiori!... lascia non pochi dubbi, le redii nella prima foto avrebbero dovuto vedersi meglio no? e sopra è spento , molto spento ,sotto bianco bianco freddo, la faccia da tonto un po ce l ha , ma non riesco a decidere tra un bianco e un verde,sono confuso