strano Luì verde

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

strano Luì verde

Messaggioda davidewup » 29 apr 2013, 23:40

Ciao a tutti,
oggi nel giardinetto di mia suocera a Palermo ho fotografato questo Luì verde, ultimamente ne ho visti un bel po' ma questo non ha il sopracciglio evidente, inoltre ha le zampe rosa, i margini delle terziarie molto contrastate e si intravede il groppone abbastanza chiaro. Mi chiedo se possa rientrare nella variabilità della specie.

Immagine
Immagine
Immagine

a presto
Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Re: strano Luì verde

Messaggioda Igorfest » 30 apr 2013, 10:20

Luì bianco occidentale/orientale (Phylloscopus bonelli/orientalis). La sfumatura giallo-ocra sulla testa è pesante ma potrebbe essere dovuta al fatto che l'animale si è cibato su fiori pieni di polline poco prima della foto, comunque in piumaggio fresco la testa di questa specie è spesso giallastra (vedi questa foto su internet: http://www.warmies.co.uk/browse.asp?id= ... o&offset=0)

Comunque tutto il resto è da Luì bianco: zampe pallide, dorso grigiastro, coda e ali con pannelli gialli vivi, parti inferiori biancastre, assenza di barre aleri, disegno della faccia poco contrastato, ecc.

Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda davidewup » 30 apr 2013, 11:03

Igor, onestamente nello Svensson é nella stessa pagina del Lui verde e il forte dubbio mi é venuto ma ormai ho imparato a restare cauto, se no do l'impressione di cercare le rarità!
Grazie del tuo supporto
Davide
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 30 apr 2013, 13:54

AH AH Davide, il tuo commento mi sembra un po' indirizzato ... miiiii

Cmq il Luì bianco occidentale non è così raro, qui in Trentino é nidificante abbastanza diffuso negli ambienti adatti (in particolare boschi e arbusti con ampie radure e prati) e penso che in Sicilia sia altrettanto comune in questo periodo come migratore. Anzi ho la forte impressione che sia più raro il Luì verde del Luì bianco. Sull'orientale ovviamente è tutto un altro discorso, ma credo che per l'ID conti molto il verso più che l'aspetto morfologico.

ciaooo
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 30 apr 2013, 17:07

ahahah Pino ma tu pensi che mi riferisco a quella camurria che ti chiama Joe Hope ? Quello adesso si sta divertendo :-)
A parte lo scherzo, a questo punto morfologicamente ne ha più dell'orientale in base alle terziarie più contrastate....ma ovviamente io non ho esperienza in merito.
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 30 apr 2013, 18:12

se ti riferivi al camorrista nessun problema, temevo che ti riferissi a qualche picciotto...

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda davidewup » 30 apr 2013, 19:32

non camorrista ma camurria e mi riferivo al picciotto.....ma lui lo sa che gli voglio bene :-) ansi fra qualche giorno mi tocca portargli i cannoli.
Dimenticavo, quasi ogni giorno vedo Luì verdi e non avevo mai visto il bianco.
davidewup
expert birder
expert birder

Messaggioda gisper65 » 30 apr 2013, 20:11

allora quando lo vedi digli che lo aspetto qui a Trento con qualche bottiglia di Nero d'Avola di quelli che conosce lui ... firmato Joe Hope MISCredente redento

gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda heuglini » 1 mag 2013, 13:04

Però ragazzi nella terza foto la proiezione delle primarie mi sembra parecchio lunga, più delle terziarie!
Anche la faccia mi sembra più da verde, molto colorata e con redini abbastanza scure che danno una espressione "smart" al luì, non come il bianco che ha la faccia da "tontolone".

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 1 mag 2013, 13:50

HEI MA DI QUALE CAMURRIA SI PARLA !???!!!! e di quali picciotti del MISC!!?!? :D ho capito il polline ma per avere gola e faccia cosi gialla si è dovuto "affogare nei fiori!... lascia non pochi dubbi, le redii nella prima foto avrebbero dovuto vedersi meglio no? e sopra è spento , molto spento ,sotto bianco bianco freddo, la faccia da tonto un po ce l ha , ma non riesco a decidere tra un bianco e un verde,sono confuso
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Torna a Identificazione