Ciao a tutti,
domenica 28 Aprile ho visto alle Paludi di Onara (PD), posto che frequento abitualmente, il mio primo canapino dell'anno.
Il problema è che cantava nascosto tra le foglie e non sono riuscito a vedere bene i caratteri che permettano di distinguerlo dal maggiore (nel mio caso, poco esperto, cercavo di vedere più che altro il pannello alare chiaro).
Alla fine ho deciso di registrare il canto con la fotocamera e estrarre l'audio. Avrei un piccolo file .mp3 da mezzo mega che vorrei caricare e sottoporre al vostro parere, ma non so come farlo dall'editor.
Volevo chiedere inoltre se il periodo sia quello giusto per tale specie (magari già questo potrebbe escludere il maggiore), e se il fatto che cantasse nascosto sia un elemento diagnostico (ho letto che il comune canta esposto, e il maggiore no).
Ho ascoltato la registrazione più volte, confrontandola con i vari canti in rete, ma accidenti, le due specie mi sembrano un rebus da distinguere. Il "mio" assomiglia vagamente al chiacchiericcio di una rondine...in rete ho sentito di tutto invece...
I canapini che ascoltavo la scorsa estate me li ricordavo con un canto più potente e "rabbioso"...
Mi potete aiutare? E in caso sia utile, mi potreste dire come caricare il file?
Magari alla fine si tratterà di un normalissimo canapino comune, ma volevo approfittare dell'occasione anche per approfondire la questione.
Grazie a tutti come sempre
Davide