Canapino? (File audio da caricare...)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Canapino? (File audio da caricare...)

Messaggioda Buteo » 29 apr 2013, 22:08

Ciao a tutti,

domenica 28 Aprile ho visto alle Paludi di Onara (PD), posto che frequento abitualmente, il mio primo canapino dell'anno.
Il problema è che cantava nascosto tra le foglie e non sono riuscito a vedere bene i caratteri che permettano di distinguerlo dal maggiore (nel mio caso, poco esperto, cercavo di vedere più che altro il pannello alare chiaro).
Alla fine ho deciso di registrare il canto con la fotocamera e estrarre l'audio. Avrei un piccolo file .mp3 da mezzo mega che vorrei caricare e sottoporre al vostro parere, ma non so come farlo dall'editor.

Volevo chiedere inoltre se il periodo sia quello giusto per tale specie (magari già questo potrebbe escludere il maggiore), e se il fatto che cantasse nascosto sia un elemento diagnostico (ho letto che il comune canta esposto, e il maggiore no).
Ho ascoltato la registrazione più volte, confrontandola con i vari canti in rete, ma accidenti, le due specie mi sembrano un rebus da distinguere. Il "mio" assomiglia vagamente al chiacchiericcio di una rondine...in rete ho sentito di tutto invece...
I canapini che ascoltavo la scorsa estate me li ricordavo con un canto più potente e "rabbioso"...

Mi potete aiutare? E in caso sia utile, mi potreste dire come caricare il file?
Magari alla fine si tratterà di un normalissimo canapino comune, ma volevo approfittare dell'occasione anche per approfondire la questione.

Grazie a tutti come sempre

Davide
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder

Re: Canapino? (File audio da caricare...)

Messaggioda Angmar » 29 apr 2013, 23:57

Non è più possibile allegare files ai post del forum, quindi dovresti caricare l'mp3 su qualche sito che da spazio gratuito e linkarlo poi qui.

Quanto al dilemma canapino/canapino maggiore posso dire - in attesa del file - che come periodo penso che possa già andare bene per entrambe le specie e che il comune non si fa affatto problemi a cantare infrattato...
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Buteo » 30 apr 2013, 6:38

Grazie pere questa risposta intanto, questo quindi complica un po' la cosa perchè a priori non si può escludere l'uno o l'altro.
Appena ho tempo vedo come caricare il file da qualche parte.

Saluti

Davide
PD
Buteo
young birder
young birder

Re: Canapino?

Messaggioda Buteo » 30 apr 2013, 23:47

Ho caricato su Youtube direttamente il filmato ripreso dalla fotocamera. Ovviamente il video è insignificante in quanto riprende l'albero a caso.

http://www.youtube.com/watch?v=2UZln0NO ... e=youtu.be

spero che il link funzioni.

Il filmato dura circa 20 secondi.

Ringrazio chi mi darà un parere e magari un qualche commento su dei passaggi caratteristici utili per future identificazioni.

Grazie!

Davide
PD
Buteo
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 1 mag 2013, 14:36

Ciao Davide. Allora, è un canapino. Il canapino maggiore rispetto a quello registrato ha un canto piu forte " aggressivo" diciamo,deciso. con un' andatura scherzosa, allegra a volte toni veramente fastidiosi insieme a note nasali , imitazioni e stridii, forti, netti.
Il canto del comune è piu tiepido, diciamo anhe un po piu piu dolce, ma più secco.
Quindi : particolre,forte, deciso e allegro NASALE per il maggiore, e piu " SECCO, tiepido e a volte piu dolce per il canapino comune.
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Buteo » 1 mag 2013, 14:57

Grazie mille Alfa. Tra l'altro ne ho visto uno pure oggi, visto male di nuovo ma canto simile, stessa zona circa. Quindi immaginavo ormai su trattasse di un Comune.

Grazie ancora a tutti.

Ciao!
PD
Buteo
young birder
young birder

Torna a Identificazione