Pagina 1 di 2

Rondone

MessaggioInviato: 22 apr 2013, 23:44
da Giovanni
Ciao, ho fotografato questo Rondone settimana scorsa a Lascari (Pa). Per via delle punte delle ali che non fanno lo spigolo vivo ma "stondano" e per la macchia gulare ho optato per il pallido ma il dubbio ce l'ho. Schiarendo parecchio la foto si intravede la "squamatura" ma la foto ovviamente si deteriora completamente.

Che ne dite ?

Immagine

Re: Rondone

MessaggioInviato: 23 apr 2013, 16:02
da gisper65
Ciao Giovanni,

Rondone comune per me. Nel pallido si noterebbe un contrasto nel sottoala con le primarie più esterne molto più scure di quelle interne e delle secondarie, oltre al corpo squamato e di colore meno scuro (ma sul colore incidono molto le condizioni di luce). Inoltre l'occhio si dovrebbe notare di più rispetto al colore di fondo della testa mentre in questa foto è indistinto.
ciao

Re: Rondone

MessaggioInviato: 23 apr 2013, 22:19
da davidewup
.....te l'avevo detto !! hihihihi

Re: Rondone

MessaggioInviato: 24 apr 2013, 0:22
da Giovanni
davidewup ha scritto:.....te l'avevo detto !! hihihihi

Fetente !

Grazie Gisper, a questo punto non comprendo se è da tenere in conto l'indicazione sulla Svensson in merito alla punta delle ali stondate, vedendo quella primaria più corta (P1) mi è sembrato di potermi basare su un carattere strutturale e non "soggettivo" come può essere una colorazione ad esempio.

Giovanni Spinella

Re: Rondone

MessaggioInviato: 24 apr 2013, 6:29
da Kiteman
sempre sullo svensson , sul rondone, dice anche "alla luce intensa del Mediterraneo assomiglia terribilmente al R.pallido!" quindi è facile confondersi.
Penso che per quanto riguardi la forma dell'ala, non sia l' unico criterio su cui basare l'ID, ma è una delle caratteristiche da guardare oltre ad altre.

Bellissima la foto
Ciao Stefano

Re: Rondone

MessaggioInviato: 24 apr 2013, 10:49
da Rudy Valfiorito
Questo è un tipicissimo Rondone comune. Ali e coda sono appuntite, le tiene solo un po' più larghe perché è in volo lento.
Nel pallido tutti i caratteri considerati (punte tonde, lunettatura, gola bianca) sono molto più accentuati ed evidenti.
Quando ne vedrai uno ti passeranno i dubbi ;-)
Ciao

Re: Rondone

MessaggioInviato: 25 apr 2013, 20:06
da davidewup
ecco un dettaglio delle ali del pallido e del comune in queste foto scattate oggi in provincia di Palermo.


Immagine
Immagine

Re: Rondone

MessaggioInviato: 25 apr 2013, 21:07
da Kiteman
estremamente didattiche le due immagini di Davide!!.. ora ho capito la diversa forma delle punte delle ali!!!
Ciao Stefano

Re: Rondone

MessaggioInviato: 25 apr 2013, 23:00
da gisper65
Ovviamente mentre volano queste differenze NON si notano, quello che fa fede sul campo è solo il verso (parlo per esperienza ...) :-)
buonanotte!

Re: Rondone

MessaggioInviato: 26 apr 2013, 17:40
da davidewup
Pino, io veramente riconosco il colore a occhio nudo (senza binocolo), e dopo averli individuati li punto con la fotocamera e scatto.