Qualcuno può aiutarmi ad identificare questo piccolo passeriforme fotografato stamattina 06.04.2013 al M.N. Caldara di Manziana? Grazie. Fab http://i.imgur.com/MkBv1LU.jpg
ciao, potrebbe trattarsi di una femmina di balia nera, il becco è quello di un insettivoro, gli altri caratteri distintivi non sono molto visibili, ti ricordi in che modo muoveva la coda? può essere un buon segno identificativo. comunque è un bel rebus.
Osservazione molto fugace. A me dava più l'impressione di una silvia... inoltre non ho visto bianco sulle ali che, anche nella femmina di balia, dovrebbe notarsi.
Bè , anche se la foto non è chiara, l hai visto sul campo.. cosa potrebbe essere?? è facile, è quasi unico ...se avresti avuto l opportunità di osservarne il comportamento avresti capito subito cos era perchè ha un comportamento molto caratteristico
Caro Alfa, se hai qualcosa in mente dimmelo.... Qualche idea ce l'ho, ma evidentemente non ho notato nessun "comportamento molto caratteristico" che mi possa aver illuminato (non so, se alludevi ad es. al pigliamosche, non si comportava da pigliamosche...). Grazie, Ciao.
Grazie Pietro. Avevo pensato anche al luì piccolo, ma, anche se la foto è quella che è, la colorazione della nostra bestiola era effettivamente quella che vedi, che non fa pensare ad un lui piccolo "classico", ma magari più ad un tristis... Non so...