Pagina 1 di 1

Febbraio 2012 NOCCIOLAIA A Pesaro

MessaggioInviato: 9 mar 2013, 15:34
da Alfa
:icon_e_sad "Alfa ha scritto:
mi mancano tre gradi quasi ma le ghiandaie fra un po le mangio a colazione.No a me è parso di vedere,e due volte vicina,la nocciolaia,il marrone era scuro non il colore pesca camoscio della ghiandaia,il becco piu lungo e appuntito ,l ho vista comunque prima a 2 metri poi a 4 di distanza!tutto porterebbe a lei,anche il margine della coda bianco,anche se ho detto pancia bianca perchè l ho vista due volte da dietro..e il sottocoda mi ha fatto credere che fosse l intera pancia bianca.solo che senza occhiali ( mancano 2,3 gradi),senza foto,mai vista qui è quasi impossibile..... Ditemi questo,il volo della nocciolaia è come quello dei picchi!?!? .."
KAROL:
Ma vista a Montecchio, 377 m s/m?
Non proprio la quota più consona...

Comunque spostati nella sezione di ID, li magari potranno suggerirti più persone."

L altro giorno con grande enfasi ho letto nella checklist di Paolo Giacchini, pubblicata nela riv. it. di ornitologia del 2003 :
" Nocciolaia Nucifraga caryocatactes (*) A4 (MC 1872,
PU 1892, 1981,
AN 1991)"
Questi anni citati sono in effetti alcuni anni con gli inverni piu freddi, e l anno scorso vi ricordate tutti come eravamo messi! :) Quindi: è molto probabile che la nostra cara Nocciolaia, che negli inverni freddi si disperde , sia venuta a Montecchio a farsi ammirare da me!!! :icon_mrgreen Il fatto è che ho visto molti video ora, di volo e alimentazione, (ricordo che era a terra a beccare vicino a una rete-recinzione di alcune galline e poi mi ha visto e si è involata su un paletto li vicino, marrone, notai la forma tipica del becco, il "cul bianco" le macchiete bianche sul corpo (anche se senza occhiali si mescolavano molto al marrone scuro,che era il colore predominante. Quindi io confermo Nocciolaia, terza per Pesaro, quinta per le Marche,credo..menomale che avevo scritto quel messaggio, cosi ho la data dell' avvistamento.

Re: Febbraio 2012 NOCCIOLAIA A Pesaro

MessaggioInviato: 9 mar 2013, 16:31
da gisper65
Ciao Alfa, qui in Trentino la Nocciolaia in inverno, soprattutto quando in quota c'è molta neve, scende in fondovalle e io l'ho vista più di una volta anche a 300-400 metri.
Sul modo di volare posso dirti che è caratteristico perché sembra quasi che ad un certo punto si fermi in volo per poi riprendere a battere le ali senza perdere quota, non è ondulato a ali chiuse come quello del picchio verde per intenderci, ma non è molto dissimile da quello della ghiandaia, il che non aiuta molto, lo so ... ;-)
ciao!

Re: Febbraio 2012 NOCCIOLAIA A Pesaro

MessaggioInviato: 9 mar 2013, 17:44
da Buteo
Ciao, io il 2 Novembre 2012 ne ho vista una in piena Pianura Padana, zona Grantorto (PD) altitudine 27 metri (da ornitho), lungo il fiume Brenta. Perfettamente identificata e osservata a lungo con i binocoli. Ne avevo già viste in montagna quindi è una specie che conosco bene. Quindi, anche se raramente forse, può scendere davvero a quote basse.
Saluti!

Re: Febbraio 2012 NOCCIOLAIA A Pesaro

MessaggioInviato: 9 mar 2013, 20:32
da Alfa
Grazie mille Davide, questo conferma ancor più che non è impossibile ! :) Io siccome avevo una checklist delle marche in cui non figurava la Nocciolaia, l anno scorso , lasciai in sospeso la cosa, ne ero perplesso cosi lasciai il beneficio del dubbio, poi sul forum non ci fù nessuna risposta apparte Karol che giustamente mi fece notare la quota.. . ora so chè non è impossibile, e che è gia successo altre volte quindi..!