Pagina 1 di 1

identificazione (=Passera scopaiola juv)

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 13:17
da mauro_m
Credi una passera scopaiola ma aspetto lumi

Immagine

Re: identificazione

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 14:12
da Angmar
Esatto.

Re: identificazione

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 14:28
da mauro_m
grazie Fabiano per la conferma

Re: identificazione

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 18:52
da AKU
tanto per approfittare della foto per un pò di discussioni didattiche (o per fare sgli sboroni tipicamente italici :icon_lol :icon_mrgreen :icon_cool ) vogliamo dire anche l'età ?

Le GC (grandi copritrici) hanno tutte un netto e marcato nonchè esteso apice bianco, che in tutti i turdidi è sintomo di età giovanile pre-muta (GC quindi da JUV) ... in moltissimi turdidi e altre specie però, contrariamente a quanto illustrato nella Collins BG non è un carattere esclusivamente e univocamente del juv. poichè molti uccelli adulti possono mostrare questo carattere anche in età adulta, persino dopo numerose mute...però l'apice è di norma meno esteso, meno netto, e meno bianco!
Unitamente al fatto che l'iride non è rosso vivido brillante come negli AD. di scopaiola (sarà appunto il nome, gli occhi gli diventano rossi :icon_mrgreen :icon_redface :icon_redface ) e che la testa è grigio spento cenere e non grigio-ceruleo acceso e diffuso allora possiamo accendere JUV e confermare :icon_cool

ciao

Re: identificazione

MessaggioInviato: 23 feb 2013, 19:19
da mauro_m
con voi c'è sempre da imparare ma dato che per me che comincio adesso ad affacciarmi al BW già capire al volo cosa potrebbe essere ed avere la conferma è un passo avanti, quando arriverò a capire tutte le particolarità che distingue uno juv da un adulto di scopaiola vorrà dire che sono passati tanti anni sul campo e di attente osservazioni.
intanto grazie Andrea per la lezione di ornitologia :icon_e_wink