Pagina 1 di 1

Piviere "diversamente dorato"??

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 21:39
da Hippolais
Stamane in valle Ca' Zuliani (RO), tra 130 Pivieri dorati, sono stato attratto dall'individuo indicato dalla freccia:

Immagine

Quel che me l'ha fatto saltare all'occhio è stato essenzialmente il diverso "disegno" delle parti superiori: tutti i dorati mostravano parti superiori dorate (ovviamente) ma con delle specie di strisce verticali tipo l'abito invernale delle Pittime minori (che da quelle strisce identifico anche a distanza mentre dormono rispetto alle Pivieresse), mentre questo appariva più grigiolino e con parti superiori sottilmente puntinate. In più l'impressione, forse data dal fatto che era con tutte le zampe sott'acqua (acqua più profonda o zampe più corte?), è che fosse più piccolo ed delicato degli altri. Ho notato testa più piccola e tonda, petto e fianchi forse un pelo più grigi, sopracciglio grosso molto evidente (ma alcuni altri dorato ce l'avevano altrettanto), "spalle" scure evidenti, becco più difficile da vedere (più sottile o piccolo?) a distanza rispetto ai compagni, proiezione delle primarie oltre le terziarie.

Re: Piviere "diversamente dorato"??

MessaggioInviato: 19 feb 2013, 21:43
da Hippolais
Purtroppo le foto che ho son quelle che sono: era tanto distante e in digiscoping ho fatto quello che potevo:

Immagine
Immagine

Re: Piviere "diversamente dorato"??

MessaggioInviato: 20 feb 2013, 0:22
da Alfa
ODDIO LUCA NON SI RIESCE A VEDER NA CIPPA!!! :( comuqnue quel pelarino di diversità ce l ha , quello si, in confronto agli altri è effettivamente piccolo e piu leggero(anche se poteva non aver gonfio il piumaggio) li le dmensioni, ho provato anche con photoschop a modificare e fare i contorni, il piccolettoè molto piu corto e meno panciuto degli altri, e la coda! la coda è corta! i colori sono tutti falsati quindi .l unica è valutare bene la forma... guardate dove finisce la sua schiena, per chi non s accorge un bel pezzo e del piviere che cè dietro ..quindi gia il fatto che essendo dietro e che questo superi sia a destra che a sinistra le dimensioni del nostro dvrebbe farvi intuirecom è diverso... non mi spingo oltre, non so se ci sono piccoli individui di apricaria

Re: Piviere "diversamente dorato"??

MessaggioInviato: 20 feb 2013, 4:11
da heuglini
A me le dimensioni sembrano, nella grande variabilità dei pivieri dorati, piuttosto normali; idem per la colorazione che dalle foto non mi sembra eccessivamente diversa dal resto del gruppo.
Così, da queste sole foto, direi un dorato insomma :-)

ciao
Michele

Re: Piviere "diversamente dorato"??

MessaggioInviato: 20 feb 2013, 9:53
da Hippolais
Ma quale potrebbe essere la ragione del piumaggio diverso? che abbia già mutato ed abbia il dorso da estate, che sia un 1° inverno... o cosa?
Eppoi: Alfa, riesci a mettere qualche immagine modificata in photoshop che metta in evidenza eventuali differenze di dimensioni e forma? grazie!!