Tordela?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Tordela?

Messaggioda Kiteman » 12 gen 2009, 23:21

Visto che si parlava di bottaccio e tordela, volevo mostrarvi queste foto che ho scattato a Lido di VE il 4 gennaio di quest'anno.
Ho solo queste 2 foto pessime e poi la " Tordela" se ne è volata via.
Io l'ho identificata come tordela, e l'ho anche segnalata in lista , ma visto che ci sono queste fotine volevo sentire anche i lvostro parere.

Appena visto l'esemplare ( a occhio nudo dalla macchina) ho pensato subito ad un piccolo rapace posato, tipo Gheppio, l'impressione era dovuta alle dimensioni che almeno apparentemente sembravano piuttosto importanti. In realtà non avevo alcun termine di paragane, se non le sbarre metalliche che non ho ancora misurato.

Poi Guardando attraverso il binocolo 10X24, ho capito che si trattava di un tordo, e guardando le foto ho pensato alla Tordela, per dmensioni coda abb lunga e x le gocciolature rotonde del ventre +ttosto marcate. I margini chiari sulle terziarie sembrano esserci..
Voi che ne dite?

Stefano Castelli
VE
Kiteman
birder
birder

Re: Tordela?

Messaggioda Mergus » 13 gen 2009, 9:22

Sì è proprio una Tordela. Si nota molto bene la pesante macchiettatura delle parti inferiori, tipica della specie. Poi hai anche descritto le dimensioni, che fugano qualsiasi dubbio.

Saluti
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Re: Tordela?

Messaggioda Mirco Maselli » 13 gen 2009, 9:26

Beh, se la tua impressione è stata di un qualcosa più grande di un merlo (anzi, poco più piccola di un gheppio..), eppoi guardando la gocciolatura (seppure arruffata) che è proprio fin sotto nel ventre, direi che hai visto proprio bene!

se non lo hai fatto (ma immagino di sì) consulta schede come questa:
http://www.ebnitalia.it/qb/QB005/tordi.htm

ciao!

ps POSTUMO, mergus scriveva nel momento in sui scrivevo io e la stessa direi identica opinione. Buono anche per me!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Torna a Identificazione