Pagina 1 di 1

Beccaccino molto scuro ...

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 13:05
da gisper65
Ciao a tutti,

ieri io e Raimondo Finati stavamo osservando un flock di almeno una ventina di Beccaccini in un prato semiallagato nei pressi del Lago Patria, in provincia di Napoli.

Ad un tratto Raimondo prima e io poi abbiamo notato al cannocchiale che tra i tanti Gallinago dal dorso marrone con striature crema ve ne era uno che si distingueva nettamente dagli altri per avere il dorso molto scuro con sottili bordini bianchi (non crema).

Non abbiamo potuto apprezzarne le dimensioni perché é rimasto costantemente di spalle senza mettersi mai di lato. Nell'unica volta che ha mosso la testa abbiamo notato che risultava più chiaro senza le pesanti striature nere e crema sul viso soprattutto tra occhio e base del becco.

Per un momento abbiamo pensato ad un giovane di Croccolone ma abbiamo scartato questa ipotesi pensando che non svernino in Italia...

Ma è proprio così?

Buon anno a tutti!

Re: Beccaccino molto scuro ...

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 16:50
da gisper65
In assenza dell'attrezzatura per il digiscoping e puramente per scrupolo abbiamo provato a fare un paio di foto dell'esemplare misterioso.

Provo a postare le immagini, il nostro individuo è quello a destra ...

Immagine
Immagine

Grazie x gli eventuali commenti!

Re: Beccaccino molto scuro ...

MessaggioInviato: 2 gen 2013, 12:10
da AKU
interessante ma nn si può dire da queste foto, in genere i beccaccini a seconda dell'angolazione appaiono più o meno scuri e cambiano colore inceedibilmente da un momento all'altro a seconda di incidenza della luce, come tutti i colori iridescenti o varianti alla luce, lo stesso ind. se visto in angolazioni diverse appare di colori chiari o scurissimi....
bisognava vederlo in volo per il pattern alare, vedere la proiezione della coda oltre le ali da posato ecc....

in Italia il primo svernamento lo documentammo io, Rob Gildi e Daniele occhiato all'Ombrone, ma ce ne sono anche diversi altri

Re: Beccaccino molto scuro ...

MessaggioInviato: 2 gen 2013, 18:31
da gisper65
Grazie per la risposta Andrea, magari è ancora in zona e qualcuno riesce a intercettarlo per toglierci ogni dubbio residuo :-)
Buon viaggio in Tunisia!
Pino