predazione di quale rapace?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

predazione di quale rapace?

Messaggioda pandeggio » 19 dic 2012, 17:13

Salve a tutti!
Eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.
Vicino casa mia c'è un posto (quello nella foto) dove qualche volta mi capita di trovare delle spiumate di piccione.
Io credo ovviamente che si tratti dei resti della predazione di qualche rapace, ma il problema è che non sono riuscito a capire quale!
Da quanto ho capito leggendo qua e là, i piccioni cittadini sono spesso predati dal falco pellegrino, ma ho anche un video:
http://www.youtube.com/watch?v=2VjxEwLG ... r_embedded
in cui uno sparviere (giusto?) mangia un piccione nel bel mezzo di Milano.
Nella zona dove trovo queste spiumate vedo spessissimo lo sparviere, e ho da poco scoperto anche la presenza di un gufo comune, ma dubito che si nutra anche lui di piccioni, per di più spiumandoli.
Un'altra cosa che non capisco è perchè non trovo mai in giro resti della preda, nonostante oggi sia arrivato sul posto trovando le piume sporche di sangue ancora fresco (la foto è della spiumata della settimana scorsa), ma forse questa pulizia sarà opera di una volpe...
Insomma, le domande che vi porgo sono queste:
Esiste un modo per identificare il predatore disponendo solo della spiumata della sua preda? Sarei proprio felice di scoprire che anche il pellegrino frequenta la zona :-)
I rapaci diurni sono abitudinari nell'usare un posatoio per mangiare oppure è solo un caso?
Immagine

Grazie a tutti quelli che vorranno illuminarmi!
Alessandro.
pandeggio
young birder
young birder

Re: predazione di quale rapace?

Messaggioda Rudy Valfiorito » 19 gen 2013, 0:20

La certezza non la posso avere, ma è possibilissimo che si tratti dello Sparviere. Usa probabilmente quel posatoio per spiumare le prede perché è comodo e poi le porta via per mangiarle altrove
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione