Pagina 1 di 1

Poiana

MessaggioInviato: 29 nov 2012, 22:03
da gio_rad58
Fotografata dal lungomare di San Felice Circeo il 27/12/11. Volava a grande altezza, ma appariva enorme anche rispetto all'altro uccello, non identificato, che le faceva un "mobbing" piuttosto insistente. Potrebbe essere una codabianca? Le immagini sono al limite delle capacità della mia macchina, per via della distanza notevole e, comunque, sono le uniche "decenti" che sono riuscito a scattare.
Ciao,
Giovanni Radaelli

Re: Poiana

MessaggioInviato: 6 dic 2012, 9:54
da balex78
Con quel testone chiaro, coda chiara e macchie carpali evidenti...perchè no?

Re: Poiana

MessaggioInviato: 6 dic 2012, 11:05
da gio_rad58
Grazie Alex,
ne avevo il sospetto. Prima di inquadrarla, grossa com'era, avevo pensato che potesse essere un'aquila!
Ciao, Giovanni

Re: Poiana

MessaggioInviato: 6 dic 2012, 11:33
da gisper65
Scusate, ma io ci andrei cauto. Premesso che quello sopra mi sembra un gheppio, la Poiana potrebbe anche essere un giovane dell'anno, privo com'è della banda terminale scura su timoniere e della banda d'uscita sulle ali. In una codabianca mi aspetterei un colore più cannella di coda, ventre e copritrici che qui non mi sembra di notare.
Ma la mia esperienza in rufinus è praticamente nulla (a parte un lungo apprendistato sui libri, ma quello conta poco :icon_e_sad )

ciao!

Re: Poiana

MessaggioInviato: 6 dic 2012, 12:23
da consonni56
Si, effettivamente il capo ed il collo sembrano chiari anche se la direzione della luce potrebbe forse trarre un po' in inganno.
Per il resto concordo che le macchie carpali marcate e la coda chiara farebbero pensare a Buteo rufinus (IMHO, non sono un esperto di rapaci!!)
Ciao!!

Re: Poiana

MessaggioInviato: 6 dic 2012, 12:31
da gio_rad58
Ciao Giuseppe,
l'uccello che le volava intorno non sono proprio riuscito a identificarlo, però volava a notevole altezza e la infastidiva non poco. Di sicuro l'esemplare era grande e anche nella foto appare corpulento, quanto alla coda, può apparire bianca, se abrasa. Comunque anch'io sono poco esperto in rufinus. Però di buteo buteo in volo ne ho viste parecchie e questa dava l'impressione di essere più grossa.
Giovanni

Re: Poiana

MessaggioInviato: 6 dic 2012, 17:31
da Pozzonovo
Anch'io andrei cauto. Viste le foto direi Poiana poiana. Certo chi l'ha osservata si ricorderà altri particolari e il famoso jizz ma in quanto alle dimensioni anche qui possiamo essere influenzati da vari fattori.
Aldo

Re: Poiana

MessaggioInviato: 6 dic 2012, 21:58
da EBN001
Per me i caratteri ci sono tutti: perrchè non è una Poiana codabianca?

Re: Poiana

MessaggioInviato: 7 dic 2012, 10:15
da pietrod
Buteo buteo per me,
eta': giovane
poiana per tonalita' di colore, qui non c'e' l'ombra di cannella (di solito presente in codabianca nominali con questo morfismo).
colore petto, rostralmente alla banda bianca c'e' una nuova parte scura, mai questo pattern cosi' evidente in giovani rufinus

saluti

pietro



l'altro dovrebbe essere un gheppio