Pagina 1 di 1

Gabbiani vari

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 15:26
da gio_rad58
A Ginevra (fine ottobre 2011) ho fotografato diversi gabbiani, alcuni (per me) di incerta identificazione. Provo a dire la mia anche per valutare se sono migliorato nella conoscenza dei laridi.
Grazie per l'aiuto,
Giovanni Radaelli

Re: Gabbiani vari

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 16:27
da balex78
Secondo me sono 3 Gabbiani reali.

Re: Gabbiani vari

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 18:08
da cristian mon77
Ti do un consiglio, prova ad aggiungere una spiegazione all'identificazione che fai. Sarà anche più facile,credo, dare una spiegazione per eventuali risposte ed il tutto risulterà meno sterile e più istruttivo anche per chi legge, naturalmente, a me per primo. Anche per me sono tre perfetti Gabbiani reali,di cui il primo é un immaturo. Saluti!!!

Cistian Montevecchi
-RIMINI-

Re: Gabbiani vari

MessaggioInviato: 4 ott 2012, 18:10
da gio_rad58
Anche quell'adulto in mezzo con gli occhi neri? E' un dubbio che ho. Riguarda, appunto gli occhi neri. Un reale adulto può averli? So anche che il pontico si è ibridato in vari luoghi dell'Europa centrale. Può essere questo il caso? Riguardo l'immaturo, non ho un supporto bibliografico sufficientemente valido, però mi sembrava esile nella struttura e ho pensato a una gavina. Infine, l'unico che ho indovinato, l'ho dedotto per becco e struttura massicci. Aggiungo uno zafferano. Così completo la serie.
Ciao,
Giovanni Radaelli

Re: Gabbiani vari

MessaggioInviato: 5 ott 2012, 9:49
da gisper65
Ciao, la Gavina ha una struttura molto diversa dal gabbiano reale, oltre ad essere nettamente più piccola ha testa tonda e becco sottile, zampe più corte, piumaggio differente :icon_e_wink

Re: Gabbiani vari

MessaggioInviato: 5 ott 2012, 11:50
da gio_rad58
Ciao Giuseppe,
è vero, ho commesso un errore grossolano. Inoltre avrei dovuto badare anche al petto, piuttosto pronunciato, che nella foto è piuttosto evidente. Il fatto è che, nei testi che uso mancano immagini degli esemplari più giovani e un po' ho tirato a indovinare :icon_redface ! partendo dal profilo della testa, che mi ha tratto in inganno.
Giovanni Radaelli

Re: Gabbiani vari

MessaggioInviato: 5 ott 2012, 13:08
da gisper65
Non ti preoccupare, tra poco ne vedrai tante di Gavine, anche giovani e primo inverno, basta visitare uno qualsiasi dei laghi del Nord Italia o qualche tratto costiero in particolare a nord del 42°-43° parallelo, ne vengono a svernare diverse centinaia!

E una volta viste non le confondi più con nessun altro gabbiano :icon_e_wink