Pagina 1 di 1

Sparviero e Gheppio ?

MessaggioInviato: 11 set 2012, 0:46
da Giovanni
Ciao, chiedo conferma per questi 2 rapaciotti che continuavano a svolazzare insieme, uno inseguendo l'altro ma apparentemente senza "cattiveria" evidente, tant'é che di primo acchito li credevo della stessa specie, ma da quel che mostrano anche le foto io credo si tratti di Sparviero e Gheppio.
Montagne siciliane, foto fatte di recente.

Ciao, Giovanni

Re: Sparviero e Gheppio ?

MessaggioInviato: 11 set 2012, 11:46
da gisper65
Sì, la foto centrale è interessante didatticamente per confrontare diversa struttura e proporzioni delle due specie :icon_e_wink

Re: Sparviero e Gheppio ?

MessaggioInviato: 12 set 2012, 0:02
da Giovanni
Grazie Giuseppe !
E tu per caso sai cosa si nasconde dietro questo atteggiamento tra i due individui apparentemente di interazione reciproca e non bellicosa ?

Re: Sparviero e Gheppio ?

MessaggioInviato: 12 set 2012, 9:19
da gisper65
Difficile dirlo Giovanni, certo le due specie prediligono prede diverse, soprattutto in questo periodo, ortotteri e arvicole il gheppio, piccoli passeriformi lo sparviere, quindi non dovrebbero entrare in competizione...

ciao!

Re: Sparviero e Gheppio ?

MessaggioInviato: 13 set 2012, 18:02
da Pozzonovo
In questo periodo è tipico per me vedere le due specie in queste schermaglie aeree: sembra un tipo d'allenamento, senza 'cattiveria' apparente, specialmente se sono giovani c'e' proprio una rivalità tipo cane (sparviere) - gatto (gheppio).
Ciao
Aldo

Re: Sparviero e Gheppio ?

MessaggioInviato: 14 set 2012, 1:03
da carlochiari54
Bella la seconda. Ma chi dei 2 prende l'iniziativa in questa esibizione di difesa del territorio? Io penso sia lo Sparviere...almeno a me è sempre capitato di veder "mobbare" anche Nibbi e Poiane...comunque a distanza di sicurezza... è più veloce nel volo e nei cambi di direzione ma non è fesso. Ciao Carlo Chiari.

Re: Sparviero e Gheppio ?

MessaggioInviato: 15 set 2012, 23:26
da Giovanni
Grazie per le risposte.
In effetti tra i due, il più "determinato" era lo sparviere .
Mi pare calzante il paragone cane-gatto. Domani ripasserò da quelle parti, vediamo se c'é il bis :icon_lol