Pagina 1 di 1

Limicolo interessante (=Piro p piccolo)

MessaggioInviato: 3 set 2012, 22:51
da Andrea Tarozzi
Fotografato ieri 2/9/2012 in Valle Zavelea (FE).

Dopo l'ubriacatura del presunto Falaropo di Wilson che diventa probabile Albastrello, vi propongo questa foto e chiedo a qualcuno di scrivere cos'è e perché è evidente che lo è!! Oppure che effettivamente è una bestia strana, e perchè è strana!

La foto è solo ritagliata e rimpicciolita, non ho alterato nulla, ed aggiungo anche che la pettorina era veramente netta e ben disegnata, in quanto l'uccello si è anche girato.

Re: Limicolo interessante

MessaggioInviato: 3 set 2012, 23:14
da bac_77
A me a prima vista mi fa pensare a un piro piro piccolo.
Dando un'occhiata al collins quello che potrebbe assomigliare di più, togliendo quest'ultimo, potrebbe essere il piro piro macchiato juv.
Ti fa pensare a questo?
Come elemento di riconoscimento il collins indica la proiezione della coda, e a e sembra lunghetta.... quindi più da piccolo.
Cmq lascio la parola agli esperti.
Ciao a tutti Marco Crivellari.

Re: Limicolo interessante

MessaggioInviato: 4 set 2012, 9:17
da pietrod
Piro Piro piccolo,

mantello uniforme, proporzioni. Non ci vedo nulla di strano. La pettorina e nella norma, puo' essere piu' o meno estesa.

Cosa sul campo ti ha fatto pensare a qualcosa di particolare?

ciao

pietro

Re: Limicolo interessante

MessaggioInviato: 4 set 2012, 9:20
da balex78
per essere un Piro piro macchiato dovrebbe avere la punta delle ali quasi lunga come la coda e le zampe più di un giallo vivo rispetto a quelle di un Piro piro piccolo. Poi non so se in questo periodo il macchiato possa ancora avere qualche chiazza scura nelle parti inferiori

Direi Piro piro piccolo.

Ciao!

Re: Limicolo interessante

MessaggioInviato: 4 set 2012, 10:14
da Andrea Tarozzi
OK piro piro piccolo. In realtà quello che non mi tornava - non chiaro dalla foto - erano le proporzioni e le dimensioni che mi sono parse pittosto grandi, oltre ad un'impressione generale che non mi faceva quadrare le cose, aggiungo anche una testa un po'spigolosa per un classico PP Piccolo. La base del becco poi la ricordavo un po'aranciata, probabilmente a causa della luce.