Pagina 1 di 1

Civetta sarda?

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 14:32
da gisper65
Fotografata nel Sinis, a ridosso della famosa spiaggia di Is Aruttas, il 19 luglio scorso.

Su rocce diverse ho individuato a distanza di poche centinaia di metri almeno 3 di questi Strigidi in pieno giorno (ora di pranzo!). Questa nella foto si è lasciata avvicinare ad una distanza di pochi metri, ma anziché scappare si è solo leggermente accucciata.

Mi hanno lasciato interdetto le dimensioni che apparivano decisamente maggiori rispetto ad una normale Civetta. Forse la sottospecie sarda (Athene noctua sarda) è più grande della ssp. nominale?

Grazie per le risposte :icon_e_wink

Re: Civetta sarda?

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 15:12
da Alfa
WOOOOOW :icon_eek :idea:

Re: Civetta sarda?

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 21:27
da albicilla70
Non conosco la fenologia della sottospecie in Sardegna, ma questa mi pare forse un pò chiara e con striature sul petto poco marcate, non so se dipenda dall'esposizione della foto o altro.
Quindi ?? Alzo umilmente bandiera bianca.
Ciao

Re: Civetta sarda?

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 22:43
da carlochiari54
Un individuo così chiaro l'ho osservato parecchi anni fa in Grecia. Bella...ci vorrebbe il parere di un esperto di strigiformi...magari sardo. Ciao Carlo Chiari.

Re: Civetta sarda?

MessaggioInviato: 2 ago 2012, 10:10
da gisper65
Scusa Carlo ma, poiché il soggetto era controluce ho aumentato l'esposizione con il semplicissimo programma picasa. E' per questo che sembra così chiara.
Mando una foto originale senza ritocchi.

Re: Civetta sarda?

MessaggioInviato: 3 ago 2012, 18:07
da gisper65
Comunque sul Brichetti/Fracasso (Ornitologia Italiana vol. 3) la sottospecie sarda non è nemmeno menzionata. Ufficialmente non esiste nemmeno a quanto sembra...

ciao

Re: Civetta sarda?

MessaggioInviato: 5 ago 2012, 17:39
da carlochiari54
Diverse sottospecie sono diffuse in tutta Europa e spesso sui libri non se ne trova traccia. Le differenze di dimensioni e d'abito sono talmente minime che bisognerebbe avere il parere di specialisti ...magari...Marco Mastrorilli per esempio. Per il fatto che su Ornitologia italiana non se ne parla è dovuto magari proprio alla difficoltà che è talmente difficile determinarne la sottospecie che non viene considerato così importante parlarne. Ma questo dovremmo saperlo dai grandi autori di questa impareggiabile collana. Comunque un abito giovanile è sempre meno contrastato e palliduccio rispetto a quello di un individuo adulto. Ciao a presto. Carlo Chiari.

Re: Civetta sarda?

MessaggioInviato: 20 ago 2012, 0:17
da EBN001