Eleonora ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Eleonora ?

Messaggioda albicilla70 » 29 lug 2012, 20:25

Ciao a tutti, ieri sulle colline orientali della Lessinia veronese siamo incappati in un falco scuro con ali a punta che mi ha dato l'impressione dell'eleonora, ma dalle pessime foto scattate (l'osservazione è durata forse 10/15 secondi) mi vengono dei dubbi, anche perchè un paio d'ore più tardi sono passati un paio di lodolai.
A binocolo era abbastanza vicino e non ho notato il ventre con le classiche goccialutre/striature da lodolaio e le guance bianche ed il sottoala era scuro omogeneo con sfumatura più chiara sia sulle primarie che sulle secondarie.
Che ne dite ?
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 9 ott 2008, 13:33

Re: Eleonora ?

Messaggioda GiulioPiras » 31 lug 2012, 22:56

Ciao visto che nessuno si sbilancia io direi più Lodolaio, anche se la foto è un po' da dietro e la sagoma potrebbe risultare falsata, più slanciata di quanto non fosse l'animale in realtà.
Anche nella foto che hai schiarito emerge un po di rosso sotto i pantaloni...

Prendila solo come una probabilità

Ciao

Giulio
GiulioPiras
young birder
young birder
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 ott 2009, 12:42

Re: Eleonora ?

Messaggioda carlochiari54 » 31 lug 2012, 23:58

Un individuo esattamente uguale al tuo nella prima fotografia l'ho osservato ieri sera alle 20.00 allo Svincolo A4 Brescia centro prima in volo poi posato sul traliccio centrale. Io ho scritto su Ornitho / Falco ind., ma in realtà o era un Falco cuculo o un improbabile "eleonorae" che dalle mie parti in questa stagione non si è mai visto. Quel poco di rosso che si nota sui calzoni,sottocoda e tarsi sono tipici nel maschio Ad. della specie. Anche la lunga coda appare leggermente arrotondata. Certo è che non ci vedrei un Lodolaio. Come per il"mio" lo archivierei per F.cuculo maschio Ad. Naturalmente sarebbe importante sapere se volava deciso o agile, con battiti lenti o veloci, se i colori della fotografia sono originali o modificati o corretti ect., Aspettiamo il parere di specialisti. Caio Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 3 ago 2010, 22:39

Re: Eleonora ?

Messaggioda albicilla70 » 1 ago 2012, 21:13

Premesso che le foto sono chiaramente di pessimissima qualità e che l'osservazione anche se ravvicinata è durata veramente pochi secondi, la prima impressione è stata a binocolo di un falco scuro con ali strette lunghette e coda lunga, non notata alcuna guancia bianca tipica del lodolaio anche giovane, sottoala vagamemte "bicolor" ovvero scuro omogeneo con sfumatura grigiastra più chiara, addome non chiarissimo ma apprezzabilmente più chiaro del sottoala tanto da creare contrasto chiaro scuro, non notate striature/goccilautura particolarmente marcate, se non quasi assenti.
Il f.cuculo lo escluderei per via della coda lunghetta e non squadrata, ma anche per struttura generale.
Il lodolaio non lo escludo per struttura dell'ala, ma anche perchè più tardi ne abbiamo visti due, ma soprattutto perchè effettivamente a fine luglio dalle nostre parti sarebbe un pò in anticipo.
Ma poi, considerando che l'anno scorso (per la prima volta in provincia) sono stati osservati e fotografati ben due 1cy alle porte di Verona (ambienti abbastanza simili) però a fine agosto, la confusione aumenta.
In conclusione, la coda mi è parsa lunghetta così come la colorazione generale che anche dalle pessime immagini a disposizione non mi fanno escludere l'eleonora (forse un 2cy) ma non essendo esperto in questa specie mi rivolgo alla competente platea di questo importante forum.
Nsomma un gran casin !!!!
Ciao a tutti.
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 9 ott 2008, 13:33

Re: Eleonora ?

Messaggioda pietrod » 1 ago 2012, 23:30

Ciao a tutti,

La mia opinione è 75% Falco della regina, 24% Lodolaio, 1% altro.

Restringo a Lodolaio e Regina per le proporzioni ali\coda, piuttosto simili tra le 2 specie. Proporzioni che non sono totalmente leggibili visto la posizione delle ali. La propensione per il regina deriva principalmente dalla seconda foto dove le copritrici sembrano uniformi e contrastare (più scure) delle remiganti. Anche le proporzioni generali e, con un po' di immaginazione, l'assenza di guancia rientrante bianca mi sembrano più da regina.

buone osservazioni

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: Eleonora ?

Messaggioda albicilla70 » 4 ago 2012, 16:20

Forse questa ultima pesssima foto completamente da dietro, può dare più un idea della lunghezza della ali ?
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 9 ott 2008, 13:33

Re: Eleonora ?

Messaggioda carlochiari54 » 5 ago 2012, 17:21

Come nel precedente commento escluderei il Lodolaio. Certo nella nuova foto le proporzioni sono da "eleonarae" anche se rispetto alle precedenti non si nota il contrasto tra le copritrici scure e le remiganti più chiare. La coda è decisamente lunga ma la qualità della fotografia non riesce a far notare l'estremità a cuneo. A presto Carlo Chiari.
carlochiari54
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 3 ago 2010, 22:39


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron