Ibridi cenerino x airone rosso !

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Ibridi cenerino x airone rosso !

Messaggioda lagruagio » 11 set 2008, 15:26

Il 24 maggio u.s. al lago di Lentini abbiamo osservato dei pulli di aironi che ci sono sembrati strani. In lista abbiamo inviato il messaggio e il link alle foto ma abbiamo ricevuto poche risposte. Vorrei riproporre il quesito e vedere se tramite il Forum il dibattito può essere più ampio. Prima della foto incollo le riflessioni che aveva fatto a suo tempo Andrea Ciaccio:
<<Probabilmente ho preso un abbaglio clamoroso nel pensare che i pulli raffigurati nella foto fatte a Lentini nei giorni scorsi possano essere degli ibridi A. rosso x cenerino.
Ma certo non potevo non notare alcune stranezze ...almeno secondo me.
Per questo sono andato a rivedere alcuni dati raccolti a Lentini negli anni scorsi e inseriti in un mio articolo del 1997:
“6 nidi attivi nell’ estate 1992, di cui 5 concentrati in meno di 1 ha di canneto; il 18.VII inanellati 10 pulli di 30-35 giorni di età; nel 1993 la colonia sembrava composta da una decina di coppie alle quali se ne erano associate alcune (3-4) di Ardea cinerea; 10-12 cpp. nidificanti stimate nel 1991-93 (Ciaccio, 1993).
Avvistamenti: - Lentini: il 6.VI.1992 un nido con 4 uova; il 5.VII.1992 un nido con 4 pulli di varie età e 2 uova; l’11.VII.1994 inanellati 2 pulli e osservati altri 2 pulli e coppie con giovani già volanti; non ispezionati i canneti nel 1995 (AC & A.Corso); apparentemente in incremento nel 1996, anche in seguito all’espandersi dei canneti, probabilmente 15-20 cpp.”
La data quindi mi sembra precocissima per degli aironi rossi, cosi' come la tipologia del nido ma soprattutto la struttura degli aironi. La testa ed il becco mi sembrano di airone cenerino largo massiccio e non sottile e allungato come dovrebbe essere nel rosso, i piedi che si intravedono sono neri e non verde limone con dita lunghe e sottili. Oltretutto sono certo di aver letto, ma non ho avuto il tempo di cercare tra i miei libri, della non rara ibridazione tra le due specie. Un ibrido rosso/cenerino sono certo di averlo osservato al Lago Arancio (AG) alcuni anni fa e già un paio di anni fà avevo avuto questo sospetto sempre per il lago di Lentini per altri nidiacei.
Per eventuali altri descrizioni di piumaggio lascio il campo a chi è piu' tecnico di me...ma se avessi visto questa immagine di giovani aironi al nido non a colori ma in bianco e nero avrei detto senza dubbio alcuno che dovevano essere giovani di airone cenerino....
cmq mi piacerebbe sentire i vostri pareri e sono pronto ....ad una pubblica ....flagellazione...nel caso dovesse trattarsi di "normalissimi" giovani aironi rosso al nido...
Un cordiale saluto
Andrea Ciaccio EBN 090>>
Giovanni La Grua EBN 095
johnny the crane
Avatar utente
lagruagio
young birder
young birder
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 ago 2008, 12:19

Re: Ibridi cenerino x airone rosso?

Messaggioda Ultrapadum » 11 set 2008, 17:10

Cartamente la data dell'osservazione è parecchio precoce, tuttavia dall'analisi dell'immagine non mi sembra di vedere elementi incompatibili con l'airone rosso "puro".
In particolare le gambe sul mio monitor appiaono chiare e anche il becco non mi sembra poi fuori scala.

Un possibile ibrido fra le due specie lo si trova a questo indirizzo:
http://www.bavarianbirds.de/what/cbirdi ... ea0_e.html

Su questo tema non macano poi esperienze anche in campo nazionale:
Passarella M. , Altieri E. , Verza E.; First Observation Of The Hybrid Grey Heron x Purple Heron Ardea Cinerea x Purpurea In Italy (Po Delta, Rovigo) [Italian]; Avocetta 1999
Gli autori magari ci possano aiutare.

Saluti a tutti,

Flavio
Avatar utente
Ultrapadum
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 set 2008, 11:33

Re: Ibridi cenerino x airone rosso?

Messaggioda EBN700 » 11 set 2008, 21:56

Sono un po' confuso.
Le proporzioni sono da Airone cenerino, il colore del piumaggio da Airone rosso.
Non ho esperienze di ibridi ma ne ho un po' di aironi giovani. Di cenerini ne ho visti davvero tanti; nei nidi o spiaccicati a terra dopo una caduta. Nessuno aveva mai queste tinte. Anche di Aironi rossi.
Ma sapete che per un po' ho pensato al Great Blue Heron, Ardea herodias, del Nordamerica? Anche per le penne delle tibie (le "cosce") rosse.

Domattina guardo meglio in biblioteca.
Flavio: il link alla foto dell'ibrido e' spezzato.
Ma proprio non si puo' evitare questo inconveniente?

Ciao
GB
EBN700
young birder
young birder
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 6 set 2008, 9:20

Re: Ibridi cenerino x airone rosso?

Messaggioda Ultrapadum » 12 set 2008, 7:59

Certamente Ardea herodias sarebbe un bel colpo!!! .... ma le tonalità dei juv non mi sembrano compatibili (se i link funzionano ...):

http://www.pbase.com/btblue/image/65501968
http://www.animalpicturesarchive.com/view.php?tid=2&did=6995&lang=kr

A proposito dell'ibrido riporto ancora l'indirizzo.

http://www.bavarianbirds.de/what/cbirding/mix/ardea0_e.html

Non dovesse funzionare, bisogna andare alla home page del sito e nella vesione inglese selezionate "Photos/Articles". In prima posizione nella colonna di destra "Articles" c'è la documentazione sull'ibrido.

Buona giornata,

FF
Avatar utente
Ultrapadum
young birder
young birder
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 set 2008, 11:33

Re: Ibridi cenerino x airone rosso?

Messaggioda maudoc » 12 set 2008, 8:30

EBN700 ha scritto:Flavio: il link alla foto dell'ibrido e' spezzato.
Ma proprio non si puo' evitare questo inconveniente?


Ultrapadum ha scritto:(se i link funzionano ...)


ho modificato io ora i link e vanno
per inserire un link, Flavio (ma non solo Flavio), copia completamente il link, senza che venga abbreviato da "...", poi incolla il testo (il link) nel messaggio tra [url] e [/url] che puoi scrivere a mano o si ottengono cliccando sul pulsantino URL (lo vedi solo mentre stai scrivendo un tuo messaggio).
Si formerà (prima di inviare) una cosa del genere:
[url]http://www.dominio.com/nome_link.htm[/url]

ciao
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Ibridi cenerino x airone rosso?

Messaggioda lagruagio » 12 set 2008, 9:59

Flavio ha scritto:
<<Su questo tema non mancano poi esperienze anche in campo nazionale:
Passarella M. , Altieri E. , Verza E.; First Observation Of The Hybrid Grey Heron x Purple Heron Ardea Cinerea x Purpurea In Italy (Po Delta, Rovigo) [Italian]; Avocetta 1999 >>
QUALCUNO PUO' METTERMI A DISPOSIZIONE L'ARTICOLO (SE POSSIBILE)?
GRAZIE
lagruagio
johnny the crane
Avatar utente
lagruagio
young birder
young birder
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 8 ago 2008, 12:19

Re: Ibridi cenerino x airone rosso?

Messaggioda maudoc » 12 set 2008, 10:18

lagruagio ha scritto:Flavio ha scritto:
<<Su questo tema non mancano poi esperienze anche in campo nazionale:
Passarella M. , Altieri E. , Verza E.; First Observation Of The Hybrid Grey Heron x Purple Heron Ardea Cinerea x Purpurea In Italy (Po Delta, Rovigo) [Italian]; Avocetta 1999 >>
QUALCUNO PUO' METTERMI A DISPOSIZIONE L'ARTICOLO (SE POSSIBILE)?
GRAZIE
lagruagio



niente di più facile e... lecito

Fa parte degli Atti del X CIO, tenutosi a Caorle e che EBN Italia mise subito a disposizione online grazie alla disponibilità del CISO e degli organizzatori
Ti invio pagina 60
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: Ibridi cenerino x airone rosso?

Messaggioda AKU » 15 set 2008, 10:59

direi senza dubbio ibrido cenerino x rosso!!!! figoooo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 13 set 2008, 10:23


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

cron