Ragazzi, senza andare troppo lontano, ho cercato la descrizione della buteo rufinus su wikipedia
, non conosco, ovviamente, l'attendibilità, ma incollo ugualmente quanto scritto ed evidenziando in grassetto le parti che si riescono ad intravedere nelle foto.
- Buteo rufinus rufinus, che interessa l'Italia, e
Buteo rufinus cirtensis, propria del Nord Africa, la cui presenza in Italia merita ulteriori conferme.
- La poiana codabianca è lunga 57–65 cm, ha un'apertura alare di 135–160 cm e pesa 1100-1300 g. Ha una colorazione variabile con forme da molto scure a molto chiare, con quelle medio-chiare decisamente più frequenti.
Gli individui tipici hanno la testa piuttosto pallida con una stria scura attraverso l'occhio,
il petto chiaro nettamente contrastante con il ventre e i fianchi bruno scuro.
La coda è praticamente priva di barrature e tendenzialmente color cannella nella metà distale. In volo, vista da sotto,
di solito sono molto scuri e marcati sia il bordo d'uscita dell'ala sia la tacca carpale, contrastanti con la base delle remiganti (soprattutto delle primarie), pressoché bianca;
la coda appare priva di barrature. Vista da sopra si notano sull'ala la scura macchia carpale,
l'area distale chiara formata dalla base delle primarie più esterne e la porzione all'attaccatura dell'arto da color sabbia a rossiccio, ma quasi sempre distintamente più chiara delle remiganti. L'iride è bruno scuro, il becco nero, la cera e le zampe gialle. Nessuna differenza nel piumaggio tra le stagioni e i sessi.
Come detto da Egidio, potrebbe trattarsi di cirtensis, anche perchè Vi ricordo che l'avvistamento è stato fatto a Mazara del Vallo......praticamente in Africa
A presto
Davide