Pagina 1 di 1

gambecchio comune?

MessaggioInviato: 17 mag 2012, 23:22
da angelonitti
Questo gambecchio,osservato oggi a Bisceglie(BAT), sembrerebbe un comune, però mi sembra abbia una sagoma un pò più allungata e non vedo la tipica v bianca sul dorso. Che ne dite?

Re: gambecchio comune?

MessaggioInviato: 18 mag 2012, 8:17
da Andrea Mosele
Secondo me è un piovanello tridattilo.

ciao ciao

Re: gambecchio comune?

MessaggioInviato: 18 mag 2012, 9:21
da enrico bresciani
Io direi Gambecchio comune.
Ciao

Re: gambecchio comune?

MessaggioInviato: 18 mag 2012, 17:45
da Egidio Fulco
Ciao Angelo,
la struttura in effetti è molto allungata ma direi Gambecchio comune.
la proiezione alare è corta per eventuali altri Calidris accidentali (tipo C. fuscicollis), tutto quel boanco sottoil collo e il petto secondo me esclude anche altro.

Per me Gambecchio comune

Ciao

Re: gambecchio comune?

MessaggioInviato: 18 mag 2012, 22:25
da AKU
molto interessante

seppure negli anni ho imparato a diffidare dei 2nd cy di gambecchio

mi piacerebbe vedere altre foto

è in effetti interessante come pensavi tu anche se alla fine sarà un semplice gambecchio, certamente c'è da imparare

in questi casi, quando si pensa di avere di fronte qualcosa di interessante consiglio, più delle semplici foto ingannevoli, anche una bella oss, prolungata che includa piedini (se hanno palmatura o meno), verso di contatto e in volo, altri animali vicini-raffronto ecc... una bella descrizione scritta

nn scordiamo i bei taccuini, altrimenti finisce tutto come in 1984 di Orwell

Re: gambecchio comune?

MessaggioInviato: 18 mag 2012, 23:10
da il gipeto
Dico la mia, anche se non sono affatto confidente coi gambecchi. Appena ho visto le foto ho detto: "sembra uno di quei gambecchi americani dei quali non so neppure il nome in italiano"! A me ricorda molto il SEMIPALMATED SANDPIPER, anzi, guardando bene il collins direi che se dovessimo decidere tra questo accidentale e il gambecchio comune senza sapere dove e' stata fatta la foto, beh, penso che diremmo che e' un semipalmated. Certo che i gambecchi con tutte queste mute....sono tremendi. Sarebbe utile fare un raffronto di dimensioni con altri limicoli se possibile. Non mi stupirebbe se saltasse fuori che e' LUI!

Re: gambecchio comune?

MessaggioInviato: 19 mag 2012, 9:24
da AKU
....anche se le foto non sono buone abbastanze e non si vede praticamente nulla di interessante ed utile

stiamo solo buttando lì sensazioni, me inncluso, come puro esercizio del dialogo e dell'arte speculatoria, per spremersi le meningi (ma occhio alla meningiti)

ovviamente poi il vero birding non si basa sullo speculare ma sull'esame dicotomico dei caratteri

ad es. il Piovanello tridattilo, detto come possibilità: lo avevo escluso per le redini troppo marcate e il disegno delle scapolari troppo attenuato....ma un 2CY avrebbe caratteri simili a questo cmq.

insomma non mi pronuncio con sicurezza

anche perchè ripeto, di gambecchio stronzissimi immaturi ne ho visti tanti

quindi io voto per Gambecchio comune stronzone :-)

ma si lascia sempre aperta ogni possiblità prima di dire STOP
aspettando altre foto di Angelo...e suoi commenti

Re: gambecchio comune?

MessaggioInviato: 19 mag 2012, 14:35
da angelonitti
Altre foto purtroppo non ce ne sono, ero giusto di passaggio prima di andare al lavoro ed ero già in ritardo per cui non mi sono potuto fermare più di tanto. Le dimensioni erano quelle di un gambecchio comune: quando si è messo vicino ad un individuo tipico mi è sembrato solo un pelino più grande, quindi escluderei il tridattilo che è decisamente più grande. Mi ha colpito la colorazione del piumaggio in netto contrasto con quella degli altri gambecchi molto più rossastri. Osservando poi le foto a casa con più attenzione ho dato un' occhiata ai potenziali accidentali: il Gambecchio semipalmato mi ha insinuato un dubbio, che io stesso ritenevo troppo audace, ma che i vostri interventi fanno diventare legittimo. Peccato non aver avuto la prontezza e il tempo per poter acquisire altri dati. Farò tesoro dei consigli di Andrea d'ora in poi. Una piccola descrizione del posto in cui l'ho osservato: si tratta di un minuscolo acquitrino a breve distanza dal mare a fianco di un vigneto, attraversato da uno scarico fognario più o meno depurato, un posto bruttissimo e puzzolente che ho scoperto per caso un mesetto fa e che si sta rivelando abbastanza interessante. Grazie a tutti per gli interventi, da parte mia sono comunque contento di aver fatto nascere questa discussione su un soggetto che non molto tempo fa avrei con superficialità archiviato immediatamente come gambecchio comune(ovviamente ssp. stronzonii).

Re: gambecchio comune?

MessaggioInviato: 19 mag 2012, 21:05
da Ottavio Janni
Ribadisco il consiglio di Andrea: quando si ha un grattacapo di identificazione, oltre a cercare di fare più foto possibili, è molto importante studiarsi l'individuo sul campo e prendere appunti dettagliati, non solo per documentazione, ma anche perché ci obbliga a guardare il soggetto con ancora più attenzione (cosa che Angelo fa sicuramente perché ha un ottimo occhio per questi individui potenzialmente problematiche).

Detto ciò dalle foto mi sento abbastanza sicuro nel dire che si tratta di un Gambecchio comune e non un Semipalmated Sandpiper. La struttura (uno dei caratteri più importanti) mi sembra tutta Gambecchio comune, sopratutto il becco con punta così sottile, e relativamente lungo. Anche se alcuni Semipalmated Sandpipers possono avere un becco altrettanto lungo o addirittura più lungo di quello dell'individuo della foto, la punta è sempre più spessa. Anche come struttura generale il Semipalmated Sandpiper è un po' più tozzo dell'individuo della foto, e meno affusolato dietro. Come piumaggio l'impressione molto più fredda di un Gambecchio comune 'classico' ci potrebbe anche stare per un Semipalmated Sandpiper, ma quest'ultima specie generalmente appare un po' più scura e più sporca, con le parti nere delle scapolari che risaltano di più, e non ha le parti inferiori e gola così bianche.

Comunque, ogni Gambecchio comune che ha un'aspetto simile a quello della foto andrebbe studiato con molta cura, prima o poi il Semipalmated Sandpiper da noi ci arriva di sicuro!