identificazione (=ibrido Moretta grigia X Moriglione)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

identificazione (=ibrido Moretta grigia X Moriglione)

Messaggioda franco Borsi » 6 mag 2012, 14:05

Lago di burano, inverno di circa due anni fà.

Per me è un ibrido, un incrocio tra moriglione e moretta tabaccata credo, alcuni affermano si tratti di moretta griga, ma dal becco a me non sembra, voi cosa ne pensate?

Grazie

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine
franco Borsi
young birder
young birder
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 giu 2011, 18:59

Re: identificazione

Messaggioda Alfa » 6 mag 2012, 16:43

Perche pensi cosi? Io penso che avrebbe dovuto avere del marrone sulla testa ,presente in entrambi. Ma ha ila collins?se ce l hai puoi vedere un incrocio tipo" tra le specie che hai detto tu. Dico anch io moretta grigia, forse ti ha sviato la tua guida o qualche carattere x?
COMUNQUE LA COSA IMPORTANTE SAI QUAL E' ? CHE HAI FATTO DELLE FOTO MERAVIGLIOSE!!! :icon_e_smile complimenti davvero, WOW
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: identificazione

Messaggioda franco Borsi » 6 mag 2012, 18:58

Ti ringrazio :icon_e_smile

Chiedo conferma perchè quando ho scattato queste foto e guardando la guida anche per me è una moretta grigia, alcune persone però mi dissero che si trattava di un incrocio tra queste due specie, se non ricordo male proprio per il colore del becco, ultimamente però mi hanno fatto notare che si tratta appunto di una moretta grigia, io non sono molto esperto cosi ho pensato a un vostro parere, meglio di voi non me lo saprà dare nessuno.
Comunque ho guardato di nuovo la guida, della Muzio, e anche per me è una moratta grigia maschio.

Ciao :icon_e_wink
franco Borsi
young birder
young birder
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 giu 2011, 18:59

Re: identificazione

Messaggioda ginovet2 » 6 mag 2012, 21:32

a me sembra un maschio di moretta grigia. complimenti per le foto
Impara a volerti bene, a prenderti cura di te stesso,a volere bene a chi ti vuole bene. Il segreto non è prendersi cura delle farfalle ma del giardino, affinché le farfalle vengano a te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te
Avatar utente
ginovet2
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 7 mar 2009, 23:31
Località: lido di camaiore

Re: identificazione

Messaggioda maudoc » 8 mag 2012, 18:59

mi dispiace ma dissento con tutti :icon_e_smile

perché maschio di moretta grigia? perché ha testa nera e dorso grigio?
voto no a moretta grigia perché:
    intanto i fianchi dovrebbero essere più chiari,
    l'occhio dovrebbe essere più chiaro, giallo (qui non credo sia arancio per effetto tramonto),
    la punta del becco deve essere sì nera ma solo come un piccolo spot (certo nel I inverno può avere una banda più larga, ma qui...)
    inoltre la testa me la vedrei più rotonda se fosse una grigia, invece mi pare di vederla squadrata
un tipico maschio di moretta grigia qui :arrow: http://www.birding.in/birds/Anseriformes/Anatidae/greater_scaup.htm
o queste mie foto :arrow: http://www.maudoc.com/maudocbirding/birdmedia/Anseriformes/Aythya_marila/slides/IMG_6094.htm

allora cos'è? una moretta no perché non ha dorso nero, escludiamo pure grigia minore, tabaccata e moriglione, quindi ibrido?
voto si all'ibrido, ma quale?

suggerito moriglione x tabaccata, ma perché? fianchi e dorso grigio del moriglione capisco, petto pure, ma di tabaccata sinceramente non ci vedo niente: posteriore nero, nulla di tabaccato, no l'occhio, e nemmeno il becco è da tabaccata! (è praticamente il negativo di questo!).
Per esemplificare: avendo la testa nera, da chi l'avrebbe presa? (nè da moriglione, nè da tabaccata)
quindi voto no anche moriglione x tabaccata

Già ho detto che di moriglione ci vedo fianchi, dorso, petto, anche posteriore e occhio, praticamente è un moriglione con la testa e il becco diversi, no?
Invece forma e colori della testa e del becco mi ricordano la moretta (testa senza ciuffo, sì).

Potrebbe essere moriglione x moretta grigia, proprio per la testa senza ciuffo, ma la forma della testa non ricorda nè moriglione nè la grigia, e pure il becco non è di nessuna delle due specie.

Ipotizzo un ibrido, maschio, tra due Ayhyhae come moriglione x moretta.
Quale il padre e quale la femmina? forse moriglione maschio e moretta femmina, per via dell'occhio scuro, ma potrebbe essere viceversa per via dei fianchi così chiari.
Ipotizzo anche perché non ho certezze, forse mi aspetterei una forma della testa un po' diversa, ma mi pare l'idea più probabile (o una delle più probabili).

Altra ipotesi quella di moretta x moretta grigia: ma la escluderei perché nessuna delle due specie ha occhio di questo colore e i fianchi credo dovrebbero essere bianchi, ma...

ciao
Ultima modifica di maudoc il 8 mag 2012, 19:12, modificato 4 volte in totale.
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: identificazione

Messaggioda il gipeto » 8 mag 2012, 19:05

Concordo al 100% con quanto detto da Maudoc. Oltretutto nella penultima foto guardate che posa tipica da moriglione :icon_mrgreen
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: identificazione

Messaggioda maudoc » 8 mag 2012, 19:07

Per moriglione per moretta mostro questa foto

Immagine
presa da questo sito (Birding etc) :arrow: http://www.birdingetc.com/2011/01/ducks-redux-aythyas-and-hybrids.html
(c'è anche moriglionextabaccata)

qui altri ibridi moriglione x moretta
:arrow: http://www.flickr.com/groups/hybridbirds/discuss/72157601784119150/
in particolare la sesta foto :arrow: http://www.flickr.com/photos/larsmichael/2091702966/lightbox/

:geek:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: identificazione

Messaggioda pietrod » 8 mag 2012, 19:25

Ciao,

Ibrido senza dubbi (moretta moriglione).
Tra l'altro è un abitudinario della zona e conosciuto dai birder toscani. Anche io l'ho visto qualche anno orsono...mi sembra il 12 novembre 2010 se non vado errato.

ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 774
Iscritto il: 26 nov 2008, 20:00

Re: identificazione

Messaggioda Rudy Valfiorito » 9 mag 2012, 16:13

Noto il dorso vermicolato, tipico di Moretta grigia, e non c'è nessun accenno di ciuffo, che mi aspetterei in un idrido di Moretta maschio.

Io direi che si tratta di ibrido Moriglione x Moretta grigia
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Avatar utente
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 24 set 2008, 12:20
Località: Soldano (IM)

Re: identificazione

Messaggioda franco Borsi » 13 mag 2012, 23:41

Vi ringrazio per le competenti e dettagliate spiegazioni :icon_e_wink

L'occhio è proprio di questo colore.
franco Borsi
young birder
young birder
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 9 giu 2011, 18:59

Prossimo

Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti