mi dispiace ma dissento con tutti
perché
maschio di moretta grigia? perché ha testa nera e dorso grigio?
voto no a moretta grigia perché:
intanto i fianchi dovrebbero essere più chiari,
l'occhio dovrebbe essere più chiaro, giallo (qui non credo sia arancio per effetto tramonto),
la punta del becco deve essere sì nera ma solo come un piccolo spot (certo nel I inverno può avere una banda più larga, ma qui...)
inoltre la testa me la vedrei più rotonda se fosse una grigia, invece mi pare di vederla squadrata
un tipico maschio di moretta grigia qui
http://www.birding.in/birds/Anseriformes/Anatidae/greater_scaup.htmo queste mie foto
http://www.maudoc.com/maudocbirding/birdmedia/Anseriformes/Aythya_marila/slides/IMG_6094.htmallora cos'è? una moretta no perché non ha dorso nero, escludiamo pure grigia minore, tabaccata e moriglione, quindi ibrido?
voto si all'ibrido, ma quale?
suggerito moriglione x tabaccata, ma perché? fianchi e dorso grigio del moriglione capisco, petto pure, ma di tabaccata sinceramente non ci vedo niente: posteriore nero, nulla di tabaccato, no l'occhio, e nemmeno il becco è da tabaccata! (è praticamente il negativo di questo!).
Per esemplificare: avendo la testa nera, da chi l'avrebbe presa? (nè da moriglione, nè da tabaccata)
quindi
voto no anche moriglione x tabaccataGià ho detto che di moriglione ci vedo fianchi, dorso, petto, anche posteriore e occhio, praticamente è un moriglione con la testa e il becco diversi, no?
Invece forma e colori della testa e del becco mi ricordano la moretta (testa senza ciuffo, sì).
Potrebbe essere moriglione x moretta grigia, proprio per la testa senza ciuffo, ma la forma della testa non ricorda nè moriglione nè la grigia, e pure il becco non è di nessuna delle due specie.
Ipotizzo un ibrido, maschio, tra due
Ayhyhae come
moriglione x moretta.
Quale il padre e quale la femmina? forse moriglione maschio e moretta femmina, per via dell'occhio scuro, ma potrebbe essere viceversa per via dei fianchi così chiari.
Ipotizzo anche perché non ho certezze, forse mi aspetterei una forma della testa un po' diversa, ma mi pare l'idea più probabile (o una delle più probabili).
Altra ipotesi quella di moretta x moretta grigia: ma la escluderei perché nessuna delle due specie ha occhio di questo colore e i fianchi credo dovrebbero essere bianchi, ma...
ciao