Pagina 1 di 1

Passero

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 0:59
da angelonitti
Osservato oggi a Molfetta(BA). Non ne so molto della sistematica dei passeri, forse è una semplice Passera d'Italia, ma quel dorso mi sembra un pò particolare

Re: Passero

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 9:00
da Rudy Valfiorito
Infatti è, almeno in parte, una Passera sarda

Re: Passero

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 16:47
da Alfa
Anche a me sa un po di sarda ....cè qualche riga piu scuretta sul fianco e un sopracciglio piu largo, la pettorina un po piu estesa di un italiana....però non sono proprio certo

Re: Passero

MessaggioInviato: 24 mag 2012, 13:17
da Igorfest
Tenete comunque conto che, stando alle più recenti ricerche genetiche, in TUTTI i Passeri d'Italia c'è "un pò" di Passero sardo, visto che i nostri passeri sarebbero il risultato di una massiccia ibridazione antica in seguito fissatasi!

Il dorso ed il groppone che vedo in foto non sono strani per un italiae, in quanto si tratta di maschio che fa la parata con piume arruffate (scoprendo la base grigio-nerastra)... Potrebbe essere quindi un comune Passero d'Italia!

Senza contare poi che in Puglia c'è, anche se localizzato, il Passero sardo (io ad esempio l'ho osservato più volte sul Gargano...) quindi un bel ibridozzo tipo "x brutius", magari di 2° o 3° generazione, è probabilissimo...!

Re: Passero

MessaggioInviato: 24 mag 2012, 15:20
da Mergus
Come ha precisato Igor, qui in Puglia la Passera sarda è abbastanza comune. A pochissimi chilometri da Manfredonia vi è una colonia di alcune centinaia di individui di questa bella ed interessante specie, che costruisce dei nidi così voluminosi da ricordare tanto quelli dei suoi parenti africani!!!

Ciao

Massimo