Pagina 1 di 2

Picchio verde?

MessaggioInviato: 29 apr 2012, 11:51
da kestrel
Buongiorno,

continuano le "voci nuove" registrate dal mio giardino.
Questo, 21 aprile scorso all'alba, è un Picchio verde?

Ciao

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 29 apr 2012, 15:41
da pietrod
Ciao,
Direi di no. Penso sia un picchio muratore o al limite un usignolo...ma così tagliato non riesco bene a capire.

ciao

pietro

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 29 apr 2012, 15:49
da maudoc
Scusa hai una registrazione più lunga?

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 29 apr 2012, 20:12
da kestrel
No. Su 7 ore di registrazione solo questi pochi secondi.
Non c'è nessun taglio/ripulitura salvo sotto 1k Hz

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 29 apr 2012, 23:43
da Alfa
IO INVECE DICO ASSOLUTAMENTE PICCHIO VERDE. fate attenzione,avete poco tempo,pochissimo,ma riconoscereste la voce di vostra madre da quella di vostro padre e del vostro migliore amico,anche se dicono le stesse parole,anche se cercassero di imitarsi a vicenda..... riascoltate,basta un attimo,ed ecco il picchio verde :!:

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 30 apr 2012, 1:10
da Angmar
Picchio verde proprio no.
Concordo in toto con pietro, Picchio muratore, a meno che non si tratti di un segmento di un canto più articolato e allora Usignolo diventa l'opzione più plausibile.

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 30 apr 2012, 19:04
da Alfa
:icon_eek Io dico invece usignolo proprio no, e nemmeno picchio muratore. Non sono convinto perche sono testone o altro. Questo è proprio un picchio verde. 1 tenere in conto che non è tutto il canto o il verso, ma un pezzo piccolissimo. 2 Il p.muratore ce l ha molto diverso, il "tiu", un tui tui" nel canto, un tiu"eccitato simile ma molto piu nervoso e pulita" come voce, piu acuta. L usignolo e il suo potente gorgheggio, voce ugualmente piu pulita, potente e acuta. Il suono che sentiamo è piu malinconico" si,abbandonato' diciamo cosi, ha quel sapore caratteristico del canto del picchio verde,particolare. Vi invito a tenere conto di tutto questo e del tempo e della durata tra i vari tiu tiu tiu tiu! Provate su xeno, no ragazzi davvero, e poi chi ha sentito il canto per intero!? Kestrel , che dice sia un picchio verde. Io non capisco perche dite che sia un muratore o un usignolo...... :?: :arrow:

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 30 apr 2012, 20:01
da pietrod
Alfa descrivere le vocalizzazioni e' difficile. Per capirsi bisogna usare termini standardizzati.
Il tempo, inteso come elementi al secondo e' campatibile con il picchio verde.
La vocalizzazione in esame ha una frequenza media della frequenza basale piu' alta del picchio verde. Gli elementi che costituiscono il verso del picchio verde hanno un crescendo, quelli della vocalizzazione in esame sono principalmente armoniche in cui la frequenza decresce.

Il soggetto non e' un picchio verde. Oppure e' ubriaco o raffreddato :icon_e_wink :icon_lol

Ciao

pietro

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 30 apr 2012, 22:46
da Alfa
:idea: Ma dove l hai sentita questa regola!?!?! ("Non esiste mai una regola,c'è sempre l' eccezione"una mia filosofia di vita!Non è assolutamente vero,è tipico il crescendo,lo so.Ma a questo crescendo alcune volte, si sostituisce un verso decrescente ,verso la fine quasi 'abbandonato'(non standard lo so,ma se mi capisci lo descrive perfettamente)....... stanco,"sguaiato"!!!!! :icon_lol .... ti invito ad ascoltare questo verso su xeno ,io ho un cd,ma non si masterizza,non so come fartelo ascoltare..... :icon_rolleyes

Re: Picchio verde?

MessaggioInviato: 30 apr 2012, 23:00
da pietrod
Non solo ho ascoltato le registrazioni su xeno, le ho scaricate e mi sono guardato i sonogrammi. Non ho fatto test di similarità perchè non ce ne è bisogno. Ti consiglio questo libro per terminologia e qualche dritta: the sound approach to birding di Mark Costantine.

ciao

pietro