Giovane merlo problemi ad un'ala?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Giovane merlo problemi ad un'ala?

Messaggioda arella » 23 apr 2012, 19:45

Non è un dubbio di identificazione ma non sapevo in che sezione aprire questo topic.
In questi ultimi giorni intorno a casa mia si vedono parecchi giovani merli. Oggi uno mi ha colpito particolarmente perchè visto di fronte teneva un'ala più bassa mentre un'altra sembrava più corta. Era a terra ed è andato avanti zompettando fino alla rete che cinge il giardino, poi è "volato" nella rete (virgolettato perchè è un saltino, non è altissima) e di lì nella siepe.
Le due ali mi sono sembrate molto diverse, come se una fosse più corta e se la teneva vicino il corpo, mentre con l'altra si aiutava nei spostamenti. Questo è avvenuto nel giro di meno di un minuto prima che sparisse all'interno della siepe. La mia è solo un'impressione, ossia che abbia qualcosa che non va ad un'ala.
Ora riguardando delle foto fatte nei giorni scorsi mi ha colpito questa, anche se quando l'ho fatta non ho notato nulla di strano in quel merlo (diciamo sempre che essendoci molti siepi e alberi intorno lo "sparire" di un uccello è sempre questione di pochi secondi). Io ovviamente non sono in grado di riconoscere la differenza tra un giovane merlo ed un'altro.
Rivedendo questa foto si vede l'ala destra seminascosta spuntare da sotto, mentre l'ala sinistra -quella più visibile- è più alta.
In quello che ho visto oggi (non avevo la macchina fotografica a portata di mano) mi è sembrato che fosse ancora più accentuata la differenza tra le due ali. Forse sbaglio, non lo so, ed è difficile spiegarsi così a parole, ma visto che mi sono iscritta a questo bel forum provo a sottoporre la cosa anche a voi.

Immagine
arella
young birder
young birder

Re: Giovane merlo problemi ad un'ala?

Messaggioda Rudy Valfiorito » 23 apr 2012, 20:15

Ciao
Anzitutto questo non è un giovane, ma una femmina adulta.
Evidentemente ha un problema all'ala sinistra che penzola, altrimenti la terrebbe alta come l'altra.
Anche la destra non sembra perfetta, ma forse è solo perchè a le penne in disordine.
Se riesce a spostarsi camminando e con piccoli voli e trovare cibo nelle vicinanze, potrebbe sopravvivere comunque.
Certo che avrà più difficoltà a sfuggire agli attacchi dei gatti e di altri predatori, e non è detto che riesca a riprodursi.
Purtroppo, però, non credo che ci si possa fare nulla... neanche catturandola.

Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Re: Giovane merlo problemi ad un'ala?

Messaggioda arella » 23 apr 2012, 20:33

Grazie della risposta. Secondo te è lo stesso che posso aver visto io quello in questa foto? Pensavo fosse un giovane, anche se non appena involato. Temo possa avere qualcosa che non va allora, devo capire se è sempre lo stesso. Giorni fa, pioveva, e nei quadroni dell'entrata che portano al garage ce n'era uno come questo in foto (potrebbe essere sempre lo stesso) che è stato lì fermo sotto la pioggia per un po' di tempo (poco vicino c'è dell'erba dove a volte se ne vanno a cercare qualche lombrico) ma questo se ne stava in mezzo ai quadroni. E un'altro giorno sono uscita in giardino e uno anzichè volare via si è nascosto sotto la macchina (cosa almeno per me strana per un uccello). Ho pensato fosse giovane per il comportamento "innocente" ma ora mi sorge davvero il dubbio che abbia dei problemi.
arella
young birder
young birder

Torna a Identificazione