combattenti?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

combattenti?

Messaggioda pandeggio » 13 apr 2012, 11:06

Buon giorno a tutti...
Questa volta ci ho provato, ho tenuto conto della variabilità individuale, della mia fede nel Collins e di tutto il resto.
Tuttavia, ho ancora qualche dubbio sull'identificazione di questi uccelli fotografati martedì 10 aprile 2012 a Capaccio (SA).
Io credo che siano combattenti, ma non ci giurerei...
La V bianca sul dorso è l'elemento a cui mi sono affidato di più. Anche la lunghezza delle zampe che in volo superano la coda mi sembrano giuste. Gli altri caratteri però, come il colore delle zampe e le parti bianche della testa, non mi convincono molto.
Spero possiate aiutarmi anche questa volta :icon_redface
Grazie a tutti :-)

Immagine

Qui il link per l'immagine più grande:
http://i43.tinypic.com/2060c92.jpg
pandeggio
young birder
young birder

Re: combattenti?

Messaggioda AKU » 13 apr 2012, 11:37

già provarci è molto e ti da diritto d'ufficio ad una risposta :icon_mrgreen :icon_mrgreen :geek:

combattenti, tutti..... il colore delle zampe e le chiazze o aree bianche lasciale stare, il Combattente è uno dei limicoli più variabili.... soprattutto in primavera e ancor più ad inizio primavera quando si osservano tutti i gradi transizionali dei due sessi dal piumaggio invernale a quello riproduttivo e dal 1° inverno al 1° adulto (1a estate)

Le zampe poi, variano da verdoline, grigioline, gialle, arancio e persino quasi rosse.

per questo confondono molto parecchi birders

anzi, ho visto spesso scambiarli anche per pettegole

l'esperienza allora è quella che conta, più dei libri
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda pandeggio » 13 apr 2012, 11:46

Che bello, per una volta non ho fatto una figuraccia! :icon_e_smile
Grazie Aku, grazie Collins, grazie Nikon!

p.s. Vedo sul Collins fantastici disegni dei piumaggi da parata nuziale, ovviamente questo spettacolo andranno a farlo altrove, vero?
pandeggio
young birder
young birder

Messaggioda fabriziogiudici » 13 apr 2012, 12:05

pandeggio ha scritto:Che bello, per una volta non ho fatto una figuraccia! :icon_e_smile
Grazie Aku, grazie Collins, grazie Nikon!

p.s. Vedo sul Collins fantastici disegni dei piumaggi da parata nuziale, ovviamente questo spettacolo andranno a farlo altrove, vero?

Al Nord (io ho visto qualcosina durante un giro in Olanda a fine Aprile). Tuttavia mi pare che qualche raro avvistamento (non in parata nuziale, ma almeno in abito) ogni tanto capiti anche dalle nostre parti.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Torna a Identificazione