Gabbiano reale juv. o Gavina juv.?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano reale juv. o Gavina juv.?

Messaggioda fabriziogiudici » 9 apr 2012, 17:13

Riguardando un po' di foto vecchie, mi sono ritrovato questa del 2006. L'avevo classificata come gabbiano reale juv., ma ora mi viene il dubbio della gavina juv. Non sono in grado di ricordare le dimensioni, è passato troppo tempo. Maggio, Castiglione della Pescaia.

Mi par di ricordare che all'epoca l'avevo escluso perché ero convinto che la gavina non avesse nessun angolo gonidale nel becco, mentre poi ho imparato che, seppur meno marcato, esiste anche nella gavina. Il becco comunque mi pare da reale, ma siccome sto per pubblicarla con didascalia, vorrei essere sicuro di non fare un errore madornale. :icon_redface

Grazie.

Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Gabbiano reale juv. o Gavina juv.?

Messaggioda maudoc » 10 apr 2012, 8:51

Non è una gavina, e questa è l'unica affermazione che faccio con un certo slancio! :icon_e_wink

Non è una gavina per becco, jizz, ecc., ma tieni presente che una gavina al primo inverno (eviterei di dire "juv") mostra comunque copritrici grigie e piumaggio chiaro inferiormente.
Semmai quindi puoi confonderti coi reali del secondo inverno, mentre nel primo inverno, come in questa foto, dovremmo avere petto "sporco", copritrici brune, ...

esempi di gavine
Gavina primo inverno - primo calendario (siamo in dicembre)
http://www.maudoc.com/maudocbirding/birdmedia/Charadriiformes/Laridae/Larus_canus/slides/gavina06.htm

Gavina primo inverno - secondo calendario (siamo in febbraio)
http://www.maudoc.com/maudocbirding/birdmedia/Charadriiformes/Laridae/Larus_canus/slides/IMG_1305.htm

Ora le affermazioni meno certe!!!

Tu dici che siamo in maggio, sei sicuro? :icon_rolleyes
- mi aspetterei di trovarmi un reale (del 2° calendario, di circa un anno completo di vita) già in muta, muta che i miei occhi (o la mia incapacità) non vedono; però qualche ind. atipico forse potrebbe esserci.
- a maggio i reali possono essere già nati ma questo non mi pare giovane (juv), ma prendi questa mia affermazione con le pinze :-)

Io voterei comunque per un reale
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda heuglini » 10 apr 2012, 9:48

Reale al primo inverno. Le perplessità di Maudoc sono fondate infatti anche a me le piume vecchie sembravano un po' troppo fresche per essere a Maggio e dai dati della foto risulta che è stata scattata il 05.11.2006 e non il 11.05.2006 :icon_e_wink
La muta si vede con un po' di attenzione sulle ali, specialmente sulle copritrici si nota abbastanza il contrastro tra quelle vecchie rossicce e con bordi chiari consunti e quelle nuove di colore più grigio neutro e con bordi belli freschi, stessa cosa per le terziarie: quella più in alto è nuova e diversa da quelle più vecchie e rossicce; a Maggio però queste bestiaccie hanno le piume ben più rovinate e sfilacciate.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda fabriziogiudici » 10 apr 2012, 12:40

heuglini ha scritto:Reale al primo inverno. Le perplessità di Maudoc sono fondate infatti anche a me le piume vecchie sembravano un po' troppo fresche per essere a Maggio e dai dati della foto risulta che è stata scattata il 05.11.2006 e non il 11.05.2006 :icon_e_wink

Volevo vedere se stavate attenti ... :icon_lol Scherzi a parte, maledettissime convenzioni delle date americane...

Grazie a entrambi. A parte che ho dubbi su tutto, i gabbiani immaturi (specialmente del primo anno) per me sono ancora molto complicati...
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Messaggioda maudoc » 10 apr 2012, 13:48

ah ecco!!! :icon_e_smile
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione